14 Luglio 2024

SASSANO – DOMENICA 01 OTTOBRE LA 14° CORSA PODISTICA DELLE SETTE CAPPELLE

0

di Michele D’Alessio

Domenica mattina 01 ottobre torna, la Corsa podistica delle Sette cappelle, organizzata dall’associazione “In cammino con Padre Pio” rappresentata dal Signore Giovanni Bautti, in collaborazione con l’A.S.D. Cilento Run e con il patrocinio del Comune di Sassano guidato dal sindaco dott. Domenico Rubino, sotto il controllo del comitato regionale Fidal Campania.

Un evento sportivo atteso e che è migliorato di anno in anno e grazie all’impegno profuso dei componenti dell’Associazione ed in particolare del Presidente Bautti e dei signori Demetrio Coccaro e Franco Riccio con il contributo del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni per la prima volta rappresentata nella persona del neo Presidente Cuccorullo. La corsa podistica fa parte del circuito podistico in Rosa.Le principali novità di questa edizione, sono state le variazioni del percorso di gara, che la partenza e l’arrivo sono in località Varco Notar Ercole anziché dal centro storico del paese delle orchidee. Il nuovo percorso podistico di 12 km, tutti pianeggianti, con tratti di strada sterrati, che in passato, ha molto entusiasmato e affascinato i podisti partecipanti.

Questi cambiamenti, forse anche, obbligati, non hanno intaccato il fascino della gara della Sett e cappelle che, fin dalla prima edizione avvenuta nel 2011, si è sempre distinta dalle altre corse, per la simbiosi tra fede e sport, nella sua idea originaria, infatti, la corsa attraversa o tocca sette cappelle, i principali luoghi di culto del paese molto cari ai sassanesi. L’altra novità di questa edizione è la mini maratona riservata ai bambini di età inferiore a 12 anni. Dopo tutte le operazioni preliminari e di riscaldamento, alle ore 9:30 di domenica avverrà la partenza, data dallo start man e telecronista sportivo Carmine Marino. Il rigido controllo delle norme di sicurezza ed il servizio d’ordine è stato affidato alla Protezione Pubblica Assistenza Civile L’Orchidea Emergenza OdV di Carmine Aquino. Alla partenza, davanti il Santuario del Cuore immacolato di Maria di Varco notar Ercole ci saranno i migliori atleti delle maggiori associazioni podistiche della Campania e Basilicata, che saranno accolti e ristoranti, come al solito, dai soci e dalle suore dall’associazione “In Cammino con Padre Pio ” con bevande e prodotti tipici locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *