29 Febbraio 2024

Giornata Internazionale dei Musei, Casaburi: “Creare una rete di musei etnografici a tutela della memoria e dell’identità”

0

di Antonella Casaburi

Il 18 maggio si celebra la Giornata Mondiale dei Musei. “Luoghi di cultura per eccellenza, i grandi musei nazionali sono riusciti a sopravvivere alla pandemia; ma troppi sono i piccoli musei che sono stati chiusi o che sono a rischio chiusura: musei rurali e contadini di cui i borghi interni della Penisola sono orgogliosamente disseminati, ultime testimonianze rimaste a raccogliere, conservare e tramandare le testimonianze antropologiche di un popolo e del territorio che rappresentano. Occorre creare una rete di musei etnografici perché si possano preservare la memoria e l’identità. Soltanto creando una rete capillare di diffusione delle tradizioni contadine e rurali si può diffondere la conoscenza di un territorio, le sue radici e la sua identità. Perché è un popolo miope e destinato al declino, quello che non conserva e tramanda le proprie tradizioni”, dichiara la docente e scrittrice di origini cilentane Antonella Casaburi, autrice del libro “Mirari”, romanzo ambientato tra le bellezze naturalistiche, archeologiche e gastronomiche del Cilento. In occasione della Giornata Mondiale dei Musei la scrittrice Antonella Casaburi dichiara che gli abitanti dei borghi rurali, luoghi soggetti a un sempre più evidente spopolamento, debbono farsi sapienti custodi del proprio passato, come più volte evidenziato all’interno del romanzo “Mirari”, volume in cui la tematica museale riveste un ruolo importante e fondamentale.

Antonella Casaburi.

Laureata con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, ha frequentato un Master per Organizzatori di eventi culturali e dello spettacolo e un Corso Euromediterraneo di Giornalismo. Si occupa di critica letteraria, narrativa e promozione culturale del Cilento. Il suo romanzo “Mirari”, edito da Lastarìa Edizioni in collaborazione con Delia Agenzia Letteraria, ha partecipato alle principali fiere di settore nazionali e internazionali. È recente la sua partecipazione a un format televisivo su La7.

https://libreriauniversitaria.it/mirari-casaburi-antonella-lastaria-edizioni-/libro/9788899706944

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *