20 Aprile 2024

Cirielli incontra il Vallo di Diano – Sicurezza, Alta Velocità e Tribunale

0

Redazione

Il Viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli incontra il Vallo di Diano, per la sua prima uscita pubblica in provincia di Salerno, ha scelto il Vallo di Diano e precisamente nell’Auditorium comunale di Atena Lucana Scalo. della frazione Scalo ieri sera.

Prima dell’interessante intervento del Viceministro, sono intervenuti per un saluto Franco Bellomo, responsabile Enti locali per Fratelli d’Italia – Vallo di Diano, Giovanni Graziano, membro dell’assemblea nazionale del partito di Giorgia Meloni, il sindaco di Polla Massimo Loviso. Presenti in sala il commissario provinciale del partito, Alberico Gambino, i sindaci di Auletta e Montesano sulla Marcellana, Pietro Pessolano e Giuseppe Rinaldi, il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Francesco Cavallone, il sindaco di Atena Lucana Luigi Vertucci, numerosi sindaci e amministratori del Vallo di Diano, del Cilento, degli Alburni, dell’Alto Sele e del Calore. A presentare l’incontro voluto da Fratelli d’Italia – Vallo di Diano è stata la giornalista e consigliere comunale di Sala Consilina, Angela Freda.

Il Sud può trovare un’occasione di riscatto – ha esordito Cirielli -. Come ha sempre detto Giorgia Meloni qui c’è una carenza di infrastrutture ma non possiamo permettere che i soldi del Pnrr servano per fare le marchette ai Comuni amici, ma che vengano adoperati ad esempio per gli imprenditori affinché vengano messi in grado di poter assumere e investire. Così come non possiamo fare i debiti per regalare i soldi ai giovani e non mandarli a lavorare, anche perché non li abbiamo e solo un pazzo può pensare che questa cosa possa continuare. Se continuiamo a fare debiti arriveremo dove è arrivata la Grecia e noi non ce lo possiamo permettere“. Poi il Viceministro degli Esteri, che alle ultime elezioni ha riscosso con il suo partito un ottimo risultato nel Vallo di Diano, ha passato in rassegna alcune vicende, recenti e meno recenti, che riguardano il territorio. Prima tra tutte quella del passaggio dell’Alta Velocità ferroviaria. “Non vengo nel Vallo di Diano a dire che è giusto che passi da qui – ha dichiarato -. Nessuna comunità deve essere penalizzata, ma bisogna fare le cose nell’interesse della nazione, delle opere pubbliche e della fattibilità. L’importante è utilizzare al meglio i fondi“. Sulla soppressione del Tribunale di Sala Consilina: “Da Presidente della Provincia la bloccai la la prima volta, ma poi è bastato che ritornasse la sinistra per far commettere questa ingiustizia. Non so se si potrà rimediare“. Infine la questione sicurezza, sembra vacillare a causa di una escalation di furti circa 20 nelle ultime settimane, solo ieri sere 3 a Casalbuono ed 1 a San Rufo: “Non dobbiamo moltiplicare le forze dell’ordine, lavorano bene, ma ci sono leggi dello Stato che consentono a chi commette alcuni reati di essere rimesso in libertà dopo poco tempo. Frutto degli ultimi dieci di anni di politica che, con la scusa di essere più civili, ha deciso di non mandarli in galera o farli uscire in qualche modo. La pena ha lo scopo di intimidire, ma in questi anni si è persa la bussola“. Infine “La situazione internazionale è di estremo pericolo – ha spiegato Cirielli -. Abbiamo scelto di sostenere la linea di Unione europea, Nato e del Governo che ci ha preceduto. Non bisogna stupirsi se facciamo una scelta atlantica, perché l’Europa ha raggiunto un livello di pace e democrazia mai visto grazie all’alleanza con gli USA. Se nazioni come Cina, Russia e Nord Corea non hanno pietà dei loro giovani, immaginate se possano mai averne di noi. Dovremmo allearci con loro?“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *