28 Marzo 2024

9 novembre 1974 (48 anni fa)

Alessandro Del Piero: Nato a Conegliano (in provincia di Treviso), è un ex calciatore di quelli che nella storia del calcio italiano sono identificati con una maglia (bianconera), un numero (10) ed una società (Juventus); insomma una bandiera che per tante stagioni (19) fa emozionare e impazzire di gioia i tifosi (della Vecchia Signora) e anche tutti gli sportivi italiani, quando gioca in Nazionale.

Tra i trofei vinti sono da ricordare sei scudetti, una Coppa Italia, una Champions League e una Coppa intercontinentale. Prima della maglia bianconera ha indossato in serie B quella del Padova per due stagioni (91/93).

Pinturicchio (uno dei suoi nomignoli) scende in campo con la Vecchia Signora 517 volte segnando 208 reti. In serie A i gol sono 188 ed è nono nella classifica dei cannonieri della serie A di tutti i tempi, con Giuseppe Signori e Alberto Gilardino.

Dal 2012/13 disputa due stagioni con il Sydney FC, dopo un non gradito congedo dalla Juventus. L’estate 2014 lo vede iniziare una nuova avventura in un altro continente, firmando un contratto con la squadra indiana del Delhi Dynamos. Alla fine del campionato si ritira dall’attività agonistica. Diventa, successivamente, opinionista per la piattaforma satellitare e testimonial pubblicitario.

In carriera, tra club e Nazionale, segna 346 volte, piazzandosi così al secondo posto nella classifica dei migliori marcatori italiani di sempre.
È 91 volte in campo con la maglia azzurra, segnando 27 reti. Partecipa a tre Mondiali e quattro Europei, diventando campione del mondo 2006 e medaglia d’argento agli Europei del 2000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *