20 Aprile 2024

CETARA – Un porto migliore, che valorizzi la sua vocazione peschereccia

0

di Sampogna Francesco

Porto e filiera ittica, il progetto di Cetara finanziato per oltre 4 milioni di euro

Il comune costiero di Cetara, ha ricevuto tramite finanziamento pubblico un importo superiore a 4,5 milioni di euro per a riqualificazione dello storico approdo. Infatti Cetara con la sua proposta progettuale si è qualificata al secondo posto nella graduatoria del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – nella misura 1.43 del Regolamento UE 508/2014.

Un vero e proprio restyling oltre ad un intervento strutturale, che renderà l’approdo di sviluppare le attività connesse alla pesca. In particolare lo scopo è quello di dotare il porticciolo attualmente esistente di una struttura attrezzata in cui svolgere attività di vendita.

Il tutto, in ogni caso, dovrà avvenire con lo scopo di dotare la filiera ittica di una maggiore competitività, dando un punto di forza anche all’attività commerciale tra pescatori e consumatori.

Previsti interventi anche nel miglioramento dei posti barca, e delle attrezzature portuali già esistenti.

Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara, ha cosi commentato il magnifico risultato avuto con l’assegnazione del finanziamento: Siamo molto contenti del nostro risultato in questo progetto per il quale ci preme di ringraziare il Direttore Generale del Mipaaf. Questo progetto coinvolge uno dei settori economici storici e più tradizionali di Cetara” ha ancora continuato il Sindaco riferendosi alle azioni amministrative in atto “la nostra azione amministrativa tende sempre a migliorare e a rendere moderno il paese, senza perdere di vista, però, la storia e la tradizione, colonne portanti della nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *