Il Taccuino di Baudelaire del 27 giugno 2025 di Giovanni Farzati


Rubrica “Il Taccuino di Baudelaire” di Giovanni Farzati

Il libro, i libri
La Strangulatora uccide solo con le mani
Cos’e la mafia? è anche una voce; che porta la calunnia, la vendetta vile; la Strangulatora lo sa bene; quali sono i suoi segreti? Cristo si è fermato a Eboli e anche la strangulatora ha ha fatto la stessa cosa.
La trama; La Strangulatora; edito dal Saggio di Eboli;
nel cuore del Sud Italia, tra vicoli polverosi; Eboli, la dodicenne Adelina sfida il giudizio del mondo; destinata a ereditare la travagliata tradizione familiare della “Strangulatora, portando con sé un carico di dolore; segreti a lungo taciuti; dietro quel soprannome infamante, si cela molto di più: una vita segnata dalla Storia.
“Decisivo sarà l’incontro con Garibaldi, in un’Italia scossa dai moti unitari, e quello con Florance Nightingale nella Londra vittoriana, dove apprenderà l’arte del curare e del prendersi cura degli altri” dice l’autore Giuseppe Rinaldi.
“il lungo viaggio oltre oceano la condurrà negli Stati Uniti, dove, tra nuove sfide, riuscirà a costruire una nuova esistenza e a formare una famiglia. È solo alla nipote Adelaide, donna inquieta in cerca di radici, che Adelina affiderà il racconto della sua incredibile esistenza: un manoscritto sussurrato come una confessione, attraversato da guerre, sofferenze, rinascita e fughe. Tra le sue righe non c’è solo il destino di una donna, ma quello di un intero secolo, con le sue ombre e la sua feroce bellezza.”
La “Strangulatora ” romanzo intenso, che intreccia cronaca, leggenda, colpa, redenzione, restituendo voce a una donna che non chiese mai di essere ascoltata, ma che aveva molto ma moltoda raccontare.
Michele Di Lieto I grandi della Terra.I morti e i vivi, saggio, Largolibro edizione
Il mondo corre veloce; “gli avvenimenti si susseguono a ritmo frenetico” e Michele Di Lieto; magistrato in pensione, con l’occhio vigile; analisi lucida; li commenta: Tramp, guerre, pace, terremoti, disastri di tutti i tipi.
Digital art
by Sorcio Rapido