16 Luglio 2025

Estate formativa per 25 studenti della Mercato San Severino II: tra sport, teatro ed escursioni

0
Estate formativa per 25 studenti della Mercato San Severino II tra sport, teatro ed escursioni

Tre settimane di attività tra sport, teatro e scoperta del territorio per 25 alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Mercato San Severino II. L’iniziativa, parte del Piano Estate 2025, ha preso forma grazie ai moduli formativi attivati nell’ambito del programma europeo PR Campania FSE+ 2021–2027 – SCUOLA VIVA.

Il progetto “ Ri-Emozionamoci”, già avviato nel mese di marzo con attività di potenziamento in lingua straniera, matematica e teatro, si è arricchito nel periodo estivo con i laboratori “ LABSPORT” edizioni 1 e 2 e “ Ri-Emozionarsi in scena” edizione 3. Percorsi didattici innovativi che hanno coinvolto gli studenti in esperienze pratiche e immersive, dentro e fuori l’aula.

Tra gli appuntamenti più significativi, l’escursione del 17 giugno a Napoli, raggiunta in treno. I ragazzi, guidati dalla blogger Silvana Perno, hanno esplorato la metropolitana artistica delle stazioni Toledo e Università, visitato i Quartieri Spagnoli e il Palazzo Reale, vivendo la città partenopea in modo autentico e coinvolgente.
Il 24 giugno, invece, è stata la volta del trekking sui Monti Lattari, con un affascinante percorso naturalistico da Raito a Cetara, conclusosi con un bagno ristoratore nelle limpide acque della costiera amalfitana.
Soddisfazione e orgoglio per la dirigente scolastica Anna Buonoconto, che ha commentato: “Un’estate che ha lasciato il segno: i nostri studenti hanno vissuto momenti di crescita, emozione e scoperta, coniugando apprendimento e divertimento”.
Un viaggio educativo che proietta la scuola verso nuovi orizzonti formativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *