29 Aprile 2024

Cilento, io e il clima. Il montanaro Cracco ci parla della pioggia inconsistente

0


di Giovanni Farzati

“Piove poco e dura poco”; ci vorrebbe un miracolo;  oppure che diventi realtà un racconto di Teodor Storm, La fata  della pioggia; sono come nuovo; appena nato; disceso da chissà dove.
Ho 63 anni; le stagioni, il clima, la campagna; mi sembra tutto cambiato; strade; quercie; castagne; agricoltori; confusi;  disperati;   campagne arse o allagate  o spruzzate da una pioggerella sottile o da devastanti bombe d’acqua;  fontanelle a secco; con lo scirocco che puntuale soffia spesso e se soffiera’ a maggio,  sarà una rovina…”scirocco di maggio,  poche pive (olive) nel sacco”. insomma la frittata è  fatta.
Per l’uomo che vuole tanta pioggia; i conti non tornano- ho letto un articolo su di una rivista specializzata, da piangere:  sotto riporto la traccia per chi vuole cercarlo sul web;
  poca acqua; sole feroce, uguale raccolti perduti e si va avanti così; le sorgenti si alimentano con un ” tipo di pioggia per un determinata tempo” non ci vuole la laurea a capirlo.
A Cracco, il montanaro, basta poco per toccare il cielo con in dito; i giorni sereni della mia vita sono quelli trascorsi sulle colline e montagne del Cilento; Il vento, il sole, le nuvole, l rumore del mare in lontananza;  sconfinati paesaggi,  le stagioni, il grande romanzo della natura, Cracco,  ha notato che le pioggie sono sempre troppo deboli; e si  chiede..dove sono finite le precipitazioni estese? sparite; stiamo messi davvero male!
Piove così così, quando piove… all’una un modesto 2 mm; alle due, 0,2, alle quattro splende il sole, alle cinque un 1,5 mm;  c’è quasi sempre vento debole;  continuo, asciuga quel poco di acqua che arriva al suolo, così si va avanti da mesi con  le sorgenti in sofferenza, manca l’acqua, un bene sempre più prezioso.
Non mi reputo un esperto di clima, ma piuttosto un appassionato di meteorologia, vivo ogni giorno a contatto col bosco, con la montagna, scrutando il cielo, la direzione dei venti, la  temperatura; sono fiero di chiamarmi Cracco e di non essere mai andato a scuola.
…Ma a parte Cracco il montanaro che fiuta i venti per capire se piove…leggete sotto e… meditate…

Siccità, emergenza in Sicilia
Dario Del Bene
Situazione difficile in tutto il Mezzogiorno, migliora la Sardegna, mentre invece al Nord l’acqua abbonda, anche se in molti casi i livelli dei fiumi sono già in calo. Il Centro è in bilico e attende con ansia nuove piogge primaverili
da (AgroNotizie).

ECONOMIA
La Puglia è ‘a secco’, scatta l’SOS grano: “Persi 100 milioni di metri cubi d’acqua”
L’allarme lanciato da Coldiretti: “Di fronte al cambiamento climatico è necessario realizzare un piano invasi per contrastare la siccità ed aumentare la raccolta di acqua piovana oggi ferma ad appena l’11%”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *