Dixit – Cilento, nel piazzale di un supermercato ansia vai via
di Giovanni Farzati
Dieci minuti di sacro nulla; quando il mare luccica e tira forte il vento; lo fa, disconnette il cervello, sarà una seguace della celebre psicologa americana Harper? lo fa sempre; una donna sui 40 anni; dopo la spesa; si concede un brevissimo intervallo nel caos della vita; dolce far niente che fa così bene allo spirito, fa stare meglio, produce una profonda sensazione di tranquillità.
Meglio ancora se ti sdrai e ascolti una radio o il grande Caruso; così la tizia; risale in auto; resta nel parcheggio di un supermercato della costa del Cilento a godersi il nulla assoluto; di questi tempi momenti di vita preziosi da vivere.
E racconta: “alzando lo sguardo, ho notato un’altra donna seduta al volante intenta a svolgere la mia stessa attività, anche lei e la sua solitudine prima di rituffarsi nella corrente delle cose. Avrei voluto farle un cenno, dirle Ehi, sorella, ma la regola delle regole è che non si disturbano gli altri parcheggiatori solitari, ma ho preferito restare in silenzio; in quel momento, non ci siamo per nessuno; dieci minuti che non fanno male; la terra non invertirà la sua rotazione, il partner non chiamerà le forze speciali e i figli non si sentiranno abbandonati”, afferma.
Prendiamola allegramente; nessuno ha segnalato la loro scomparsa a Chi l’ha visto; nessun figlio è rimasto traumatizzato, rimettono in moto e torniamo ad abitare le loro vite, con in petto quella minuscola sensazione di libertà che ci fa ancora sorridere.
Harper chi?
Faith G. Harper è una psicoterapeuta di fama, autrice di numerosi bestseller e di TED talks di successo. È stata professore aggiunto all’università di San Antonio, in Texas, prima di prima di avviare il suo Centro di psicoterapia.
Spegni sto c***o di cervello – Il Metodo Antistress Bestseller N° 1 in USA
Se il 79 per cento di noi dichiara di vivere in un perenne e diffuso stato d’ansia e 9 italiani su 10 si definiscono stressati, e perché non abbiamo mai imparato una cosa fondamentale: … a spegnere il cervello …
Lo puoi trovare in tutte le librerie oppure facilmente qui –> http://amzn.to/413jvLl
Certo, per la maggior parte del tempo funziona che è una meraviglia, ci regala idee folgoranti, ricordi che scaldano il cuore, e ci sorprende perfino per la quantità di cavolate che riesce a tenere a bada contemporaneamente. Ma ogni tanto comincia a girare ininterrottamente a vuoto come l’ormai proverbiale criceto, senza riuscire a fermarsi.
Succede perché la parte del cervello che è programmata per proteggerci non si è ancora adattata a distinguere il pericolo di una fiera che ci vuole mangiare da quello di un colloquio con il capo, o dai casini in famiglia, e nemmeno da quello del tizio che ci ha rubato il posto nel parcheggio, e si mette in ogni caso in allarme.
In poche parole, non sa riconoscere le situazioni di vera emergenza da quelle che non lo sono. A questo si aggiungono poi le batoste che l’esistenza spesso ci assesta.
Ansia, stress, irritabilità e compagnia brutta sono tutte strategie di difesa. E visto che nella nostra vita di ogni di giorno di situazioni di questo tipo ne abbiamo a dozzine, il cervello, e di conseguenza noi, vive in perenne stato di allerta. Lo sa che non si fa così, ma non può farne a meno.
Ed è qui che entra in scena questo metodo ruvido e rivoluzionario. Con humor, pazienza, tanta competenza e una buona dose di sfrontatezza, la dottoressa Harper spiega cosa succede nel nostro cervello e ci guida in un processo fondamentale: “disincasinarlo” innanzitutto, e quindi addestrarlo a rispondere in maniera appropriata alle situazioni della vita quotidiana e ad affrontare una volta per tutte vecchi o recenti traumi che sono spesso alla base dei nostri disagi.
Per insegnare al cervello a lavorare per noi e non contro di noi e riconquistare una volta per tutte la serenità e la felicità perdute.
Il rivoluzionario Metodo Antistress Bestseller N° 1 in Usa che ti spiega chiaro e tondo cosa fare per ritrovare la felicità che meriti.
“Ci sono libri che hanno successo e vengono consigliati dal passaparola dei lettori per una ragione semplice e fondamentale: funzionano. Ed è proprio questo il caso” Mental Health Association.