Roma – Anche lo storico speaker saprese Tonino Luppino al Festival delle Radio universitarie!
Oggi, inizia a Roma, nel Nuovo Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza, la “3 giorni” del Festival delle Radio Universitarie con dibattiti, workshop, laboratori, contest e momenti di approfondimento sul mezzo radiofonico, sulla musica, sulla comunicazione multimediale e sulle tematiche della comunicazione universitaria.
Questo Festival (il tema, è molto interessante :”Reti, innovazione, sostenibilità, inclusione. Le radio universitarie come laboratorio di società”), per la prima volta viene ospitato dalla Sapienza.
Ci sarà anche il Maestro Renzo Arbore! Sono oltre 35 le Radio Universitarie e più di 300 gli operatori dei media universitari italiani riuniti intorno all’Associazione delle emittenti universitarie Tutto, in un contesto di festa, ricco di momenti di intrattenimento ed espressività giovanile.
Sono presenti anche molti Network nazionali. Al Festival, interverrà, nella giornata conclusiva, anche lo storico speaker radiofonico e pirata-pioniere delle mitiche Radio Libere Tonino Luppino, inserito nella programmazione del Festival dalla Vice-presidente dell’Associazione delle Radio universitarie dott.ssa Mihaela Gavrila. “Sarà l’occasione – osserva Luppino – per parlare, non solo di quella magica stagione di libertà di espressione e di impresa degli anni Settanta, ma anche della primogenitura radiofonica (fino a questo momento erroneamente attribuita a Radio Milano International e Radio Parma), che spetta al Sud: a Potenza, grazie al primo pioniere Nino Postiglione, che fondò nel 1973 (esibirò il documento della Camera di Commercio di Potenza, datato 26 gennaio 1973!) “Radio Diffusione”, poi diventata Radio Potenza Centrale “. “La bella scoperta – conclude Tonino Luppino – l’ho fatta nel mese di maggio del 2021”!