26 Febbraio 2024

Grande successo di pubblico alla presentazione del libro di Pasquale Sorrentino “Figli di un altro Dio”

0

di Giovanna De Luca

È stata un grande successo di pubblico, ieri sera, la presentazione del libro di Pasquale Sorrentino “Figli di un altro Dio”. Il romanzo, che segna l’esordio del giornalista de il Mattino e di Italia2tv come scrittore, è un noir ambientato a Polla, paese d’origine di Sorrentino. È stato proprio Polla il luogo che lo scrittore ha scelto per la prima presentazione del suo libro. L’evento si è infatti svolto nella suggestiva cornice della Chiesa di Santo Nicolicchio, chiesa di fondazione bizantina di cui oggi rimangono solo i muri perimetrali, situata nel centro storico della cittadina del Vallo di Diano. L’incontro, moderato dalla giornalista Federica Pistone, si è aperto con i saluti dei sindaci di Polla e di Pertosa, Massimo Loviso e Domenico Barba. La parola è poi passata a Giuseppe Avigliano, fondatore della casa editrice Caffèorchidea che ha sostenuto il progetto editoriale di Sorrentino, e al grafico Stefano Marra, affermato art director e illustratore che ha curato la copertina del volume.

È seguito l’intervento dell’autore che ha delineato al pubblico la genesi del romanzo, nato dalla propensione del giornalista per l’esprimersi scrivendo, dall’amore per la lettura trasmessogli dalla madre, a cui il libro è dedicato, dalla propria carriera di cronista di cronaca nera e da una leggenda raccontagli da bambino da sua nonna riguardante un cunicolo in cui venivano abbandonati i bambini non voluti, quelli non figli dello stesso Dio degli altri, da cui il titolo del libro. Sorrentino ha inoltre presentato i personaggi del romanzo, quasi totalmente ispirati da persone da lui realmente incontrate, e i luoghi, primo fra tutti il convento di Sant’Antonio in cui si svolgono le principali vicende della storia, testimonianza del profondo legame che il giornalista ha con Polla e la sua comunità. L’autore ha infine dichiarato: “Il mio progetto è quello di scrivere una trilogia e ho già scritto il primo capitolo del secondo”.

Il giallo di Pasquale Sorrentino, venduto in anteprima all’evento, sarà acquistabile dal 19 luglio in tutte le principali librerie fisiche e online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *