14 Maggio 2024

Benvenuti alla 3a parte.

Fatta la premessa riprendiamo il discorso sull’ AZIONE DELL’ AGOPUNTURA.

Vediamo il 1° profilo.

Si parte dall’effetto fisico dell’ago quando esso è ben infisso e in punti ben precisi del nostro corpo (e non in altri punti o zone) provoca un effetto che in fisica meccanica è detto effetto THOMSON.

L’effetto Thomson è un effetto termoelettrico che riguarda un conduttore omogeneo con le estremità a temperatura diversa (T1 e T2) percorso da corrente elettrica.

In questo caso è l’effetto termoelettrico a stimolare le cellule per l’azione benefica, esso si manifesta con l’insorgenza di una differenza di potenziale elettrico in un materiale conduttore, quando sottoposto ad un gradiente di temperatura. Sperando di essere chiaro lo illustro come esempio alla figura 2.

Detto semplicemente quando l’ago è infisso in un organismo vivente (nel punto anatomico scelto dal medico) avrà, fisicamente parlando, due poli uno più caldo (+ ) perché dentro al corpo l’altro più freddo (-) perché è fuori dal corpo. Figura 2

Ora la parte esterna più fredda rispetto alla parte interna più calda genera, quella che in fisica è detto gradiente ovvero differenza di potenziale tra la temperatura interna ed esterna dell’ago (figura 2) .

Sottraendo il valore interno a quello esterno avremo una forza di 12 e tale valore darà una forza termoelettrica alle fibre e cellule per la liberazione di sostanze antidolore. Quanto più alto sarà il valore differenziale tanto più forte sarà lo stimolo chimico, per l’effetto anti infiammazione, anti edematoso e simili.

L’ago, a ben capire, non è altro che un elettrodo transcutaneo il quale avvertendo la differenza di temperatura tra interno ed esterno del corpo darà l’avvio ad una serie di reazioni a cascate biochimiche che producono l’azione stessa dell’ago sui tessuti e fibre. Esse mandano un messaggio alle vicine cellule/ fibre che con stimoli biologici liberano sostanze antidolore, anti infiammazione o rilassanti e via dicendo.

Vediamo il 2° profilo e conseguentemente il 3°.

Allo stesso modo anche l’avvolgimento delle fibre intorno all’ago, figura 3, producono un’azione biologica benefica: le fibre avvolte intorno all’ago manipolate e tirate da mani esperte (figura 4) daranno un’azione meccanica di stimolo prima chimico poi biologico ma l’effetto finale è sempre la liberazione di sostanze antidolorifiche, antinfiammatorie.

La trazione di questo ago sulle fibre stimolerà la produzione di sostanze dalle cellule, queste azioni meccaniche daranno prima un effetto chimico e immediatamente dopo in effetto biologico similmente all’effetto termico.

Allora duplice effetto sinergico benefico per la stimolazione attuata dall’ago: effetto elettrotermico e meccanico ( chimico-biologico)solo per citare quelli più importanti, ma non isoli.

Questo aspetto è detto RATIONALE sempre più dimenticato; infatti esso viene o dovrebbe esser ricercato ogni qualvolta pensiamo che quel farmaco, quella tecnica manuale (fisioterapia) o vaccini possa far bene a quel tessuto.

Parlare oggi di salute, medicina, malattie significa far riferimento ai testi moderni o meglio a quello che la sperimentazione e decenni di lavori pubblicazioni dicono ma genericamente manca il concetto di prevenzione. Preferisco allargare questo concetto e dire che parlare di prevenzione significa parlare di stili di vita, alimentazione, tempo libero, dipendenze e piaceri vari. Concetti tanto antichi e trascorsi che non hanno più necessita di essere citati. Nulla di più falso! I vecchi testi sapienziali sono invece ricchi di consigli sulla prevenzione (alimentazione, stili di vita, cura del sonno, cura della sessualità allenamento-sport, tempo libero, uso di sostanze ecc..)

Un Grande libro della medicina cinese tiene in considerazione le malattie generate dal corpo: cattiva alimentazione, stili di vita alterati, malattie genetiche ed ancor più, in considerazione, quelle generate dalla parte psichica detta LING SHU. In questo TESTO ANTICO sono spiegate 3 parti della medicina:

  1. la parte fisica, il corpo,

2- la parte psichica e

  1. l’asse spirituale

Devo dire che questo testo (rigorosamente antico e sapienziale) come tanti altri qualunque sia la provenienza geografica non hanno riscosso grande entusiasmo da parte della “moderna scienza” forse perché non si notava il nesso scientifico ?

Fortunatamente i miei maestri di agopuntura e i miei professori di medicina conoscono la mia costruzione meccanicista ma sanno anche che con il tempo questa mia inflessibilità è diventata duttile cercando disperatamente, di ancorarsi sì ai cardini della scienza ma anche a quei testi eruditi da decodificare!

Grazie della vs pazienza. Spero di aver sfatato quei miti che ammantano di esoterico scienze non conosciute e chiariti dubbi sull’argomento. Non vi è nulla di arcano, placebo o magico, queste sono tematiche inventate da strani personaggi che parlano di scienza! Per studiare seriamente l’agopuntura, infatti, bisogna conoscere la fisica, l’anatomia, la matematica di Binet, l’istologia, la biologia e perché no anche la filosofia, testi antichi ecc….

Vi lascio ora augurandovi il meglio e con un altro appuntamento, fra pochi giorni, per illustrarvi altri argomenti e spero incuriosirvi: Nel prossimo appuntamento parleremo delle indicazioni dell’agopuntura.

Dimenticavo… … in figura 5 e 6 sono raffigurati i vari tipi di aghi che vengono utilizzati in terapia. Più metalli sono presenti nella formazione dell’elettrodo transcutaneo maggiore è l’azione di esso.

Dott. Carlo Contaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *