26 Maggio 2024

Benvenuti amici lettori nelle pagine de “La Voce del Meridione“, oggi mi ripropongo a voi, anzi ci riproponiamo, dopo una lunga pausa in una veste nuova solo ed esclusivamente online, quale strumento di informazione libero ed indipendente – un vero e proprio raccoglitore di notizie e articoli di giornalisti e autori (certificati) –.

Ci proponiamo di dare attraverso le pagine de La Voce del Meridione, una nuova dimensione di dare notizie, dando una chiave di lettura diversa dal solito, dove ogni giornalista, autore e collaboratore, potrà esprimere le proprie idee, dare le notizie di proprio interesse – il nostro portale sarà suddiviso in categorie –. Daremo ampio spazio a tutte le notizie, spaziando dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo, enogastronomia e turismo, non ci poniamo limiti e non li poniamo, se non quelli del rispetto della libertà altrui e del sano giornalismo. Il nostro motto è stato, è e rimarrà “informazione libera e indipendente”, senza servi e ne padroni. Il cittadino, il lettore deve poter leggere e sapere la realtà dei fatti raccontata senza veti e censure, se non quelli dettati dalle norme delle leggi sull’editoria e del “sano giornalismo”. Daremo ampio spazio a chiunque nel rispetto della libertà altrui voglia dare notizie, informazioni per approfondire cosa accade nel territorio del Golfo di Policastro, del Cilento, della Lucania e non solo. Avremo pagine dedicate per categoria e settori.

Qualcuno si chiederà cosa ci ha spinto a riprendere la pubblicazione del nostro giornale La Voce del Meridione, è stata proprio questa forte necessità e interesse del senso dirispetto e della libertà altrui, anzi a dire il vero “Delle Libertà’”,.

Infatti la nostra prima motivazione di tornare a pubblicare, nasce dalla consapevolezza che oggi come non mai, vanno tutelate e salvaguardate non la libertà ma le “Libertà” come ci ha insegnato un nostro compianto concittadino. Cittadino europeo, oso definirlo, che scelse anni fa il Golfo di Policastro, e precisamente Vibonati, quale sua residenza di vita, si il mio ricordo va proprio all’amico giornalista/scrittore Enzo Pezzati conosciuto come “Pierlibero”. Pierlibero, come detto cittadino d’Europa, fu precursore ti molte battaglie legate alle liberà, da quelle di culto, di pensiero, di ogni forma di libertà, firmatario di varie battaglie referendarie, molte delle quali sono state rese attuali solo dopo anni rispetto a quando lo stesso le ha sottoscritte e promosse, una mente illustre, avanti rispetto i tempi. Lui che ha vissuto ed è stato reduce dei campi di concentramento nazisti, vissuto a Palermo, Torino, Bologna e infine trapiantato nel Golfo di Policastro, conosciuto in Italia e all’estero, in vari circoli letterari e giornalistici per i suoi scritti e romanzi, ha lasciato a noi e a quanti lo hanno conosciuto, in primo all’Amico di sempre Mario Fortunato, in eredità il valore della parola e significato di “Libertà”, anzi come lui diceva e ripeteva “Delle Libertà”.

Attraverso le nostre pagine, i nostri articoli e quelli dei nostri autori/giornalisti, senza perdere di vista il concetto delle Libertà, andremo a promuovere, cultura e territorio, arte e musica, enogastronomia e folklore, dandovi la possibilità di conoscere curiosità, aneddoti, peculiarità che a volte ci sfuggono nel quotidiano. Gli argomenti che tratteremo spazieranno tra politica, cronaca, attualità, cultura, storia, turismo, spettacolo, musica, enogastronomia e folklore. Ampio risalto e spazio ai giovani che vogliono cimentarsi con il mondo del giornalismo, della narrativa, della poesia.

La Voce del Meridione, si farà promotrice attraverso le proprie pagine di premi culturali, giornalistici, musicali coinvolgendo Associazioni private, Enti pubblici e privati.

Lo Staff de La Voce del Meridione, composto da Sampogna Francesco, (titolare e direttore editoriale del giornale), da Fortunato Mario, (giornalista e direttore responsabile del giornale), con la collaborazione di vari giornalisti e collaboratori, darà ampio spazio a quanti vogliono collaborare a www.lavocedelmeridione.com e esprimere le proprie idee, attraverso scritti, articoli contribuendo a dare una libera informazione e indipendente, nel rispetto delle normative vigenti in materia di editoria e giornalismo.

Chi vuole aderire al gruppo di redazione di La Voce del Meridione, ci contatti.

Seguiteci numerosi.

Francesco Sampogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *