13 Maggio 2024

Una tragedia ambientale annunciata. Accadeva drammaticamente e tristemente sul territorio il 07/02/2014

0

Riceviamo e Pubblichiamo

La denuncia di #cittadinanzattiva a dieci anni dal cedimento infrastrutturale causato dal dissesto idrogeologico dell’ex Sp 164 nel comune di Montecorvino Rovella.

Le promesse e le tante delusioni da parte della politica locale e Regionale restano ancora inattuate, fiduciose e di attesa.

A distanza di lunghi 10 anni causati per disastri idrogeologici , l’area della frana è rimasta sfregiata con soluzioni indefinite e pregresse al bellissimo paesaggio che si pone alla cattiva immagine devastante dei luoghi, che costerà per i ritardi di inefficienza amministrativa, alla società, al territorio e all’ambiente circostante per gravi danni all’ecosistema.

L’associazione riverberando la devastante disgrazia, ha perso sommariamente il conto e traccia dei fondi che servirebbero per attuare gli investimenti tanto promessi dalla politica bugiarda e che dovrebbero essere utili per la messa in sicurezza e riqualificazione dell’area dissestata e interdetta alla viabilità dell’ex Sp 164, la quale spesa, secondo notizie ufficiosi, sarà finanziata una somma significativa di circa cinquemiloni di €. che andranno incolpevolmente a carico della collettività, questo è sicuro e senza tempi certi di attesa, dovuto alla negligenza e colpe gravi di chi non ha saputo con responsabilità e intelligenza a controllare i fenomeni di mitigazione idrografico e di studio che sarebbero serviti a tutelare maggiormente l’ambientale e il territorio.

In sostanza, se i politici e amministratori fossero stati più attenti e avrebbero ascoltato le voci delle cassandre, forse oggi la strada sarebbe ancora attiva e in vita alla mobilità e viabilità tra i due comuni confinanti dei Monti Picentini di Montecorvino – Acerno, e soprattutto per l’accesso al reverendissimo SS. Madonna dell’Eterno, oggi interdetto alla facile viabilità nell’area tanta devota e cara ai fedeli.

Una grande delusione e mancanza va soprattutto riconosciuta all’Onorevole Luca Cascone Presidente e Consigliere Regionale che non ha fatto niente per il territorio con promesse vaghe e solo passerelle fisiche ed interlocutorie con la presenza sempre attiva dell’associazione e tanti cittadini.

Un grazie beffardo va anche a chi l’ha rappresentato e sostenuto in campagna elettorale politicamente come partito locale.

Un grazie da #cittadinanzattiva che con occhio attento e criticito va alla responsabilità amministrativa, che anche dopo l’associazione aveva raccolto e consegnato con protocollo e messo agli atti circa mille firme raccolte, e che al fatto di ciò, è stata anche offesa per l’atteggiamento di menefreghismo di solita arroganza per non far niente, e ancora più grave a non ricevere la richiedente associazione neanche una minima civile risposta di ricezione per diritto di trasparenza a conoscere dei fatti in evoluzione per l’importante quesito popolare sottoposto alle maestranze per conoscere lo stato dell’arte dei possibili tempi di attesa per gli inizi e futuri lavori.

Ma come potremmo sospettare e pensare per gli annosi e scofortanti ritardi, sicurmente sarà compito di scasso interesse politico partecipativo, nella quale si è sempre dubitato e pensato di non vedere soluzioni di buon esito e con forti ambiguità di dubbi sulla fattibilità e realizzazione dell’opera stradale, e di cui saremo fortemente preoccupati e sospettosi di credere realmente che la strada, forse non si farà più per incompetenza e incapacità amministrativa politica nel portare avanti proposte di progetti e futuri lavori.

Noi siamo speranzosi che non sarà proprio cosi, per sbagliarci e augurarci invece che la strada in tempi certi e strategici sarà realizzata e aperta al traffico.

Ricordando che la storica strada ex Sp 164 ha visto questa strada essere sempre presente e impegnata per i passaggi della bellissima Alfa Romeo 164 che ne è stata orgoglio e fautore nel mondo per intitolare la casa Automobilistica con il numero della strada, per sfrecciare su queste bellissime tratto strade con la sua brillante eleganza tanto prestigiosa e potente della quale ne è stata orgoglio e punto di forza più riuscito con le innumerevoli vendite nel mondo per le ottime doti e prestazioni su questa tratta performante e sostenibile al

Crash test tecnico del veicolo, raccogliendo grandi recezioni di successi e apprezzamenti nel mondo.

Quindi ribadendo, su questa strada ex 164 si è fatta la storia, e non possiamo permetterci di frenare l’interesse del territorio Picentino e di tutti per buttare il bambino con l’acqua sporca. #cittadinanzattiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *