14 Maggio 2024

Alta Velocità Sa – RC. Propaganda politica ed atti ufficiali – 3° puntata

0

Nuova Linea Alta Velocità, il passaggio da Sapri bocciato per la ‘sostenibilità ambientale’ e la ‘trasportistica’

di Mario Fortunato, da “Cronista di Strada”

Nuova Linea Alta Velocità, il passaggio da Sapri bocciato per la ‘sostenibilità ambientale’ e la ‘trasportistica’.

È quanto risulta dall’ultimo dossier di progetto Nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria Lotto 1 Battipaglia – Praia (pagine 31, 32, 33 e 34 sono riportate in fondo all’articolo).

Dopo una serie di esami e analisi delle varie Alternative, che hanno coinvolto anche uno studio via Maratea, è stata scelta la soluzione A (Vallo di Diano – Lagonegro-Praia), già preferita nello Studio di Fattibilità.



Tale alternativa risulta vincente con un punteggio di 55,73/100 rispetto ai 44,27 punti raggiunti dall’altra ipotesi progettuale.

Documenti corredati da immagini rappresentano che la linea veloce viene negata alla Città di Sapri, a Maratea e alla Costa settentrionale del Golfo di Policastro, per una differenza di 11, 46 punti scaturiti da una tabella raffigurante i risultati di un’Analisi Multicriteria basata su quattro categorie: Complessità infrastrutturale, Sostenibilità Ambientale, Efficacia Trasportistica, Realizzazione del Progetto.

L’Alternativa B via Sapri, nettamente in vantaggio nelle categorie Complessità Infrastrutturale ed Economia del Progetto, viene surclassata da criteri e indicatori che si riferirebbero, tra l’altro, alla migrazione degli uccelli selvatici, alla riduzione del traffico stradale e aereo e ai tempi di percorrenza.

L’importanza dell’opera (di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio) obbliga le popolazioni di Sapri e del Golfo di Policastro di conoscere con chiarezze motivi che hanno determinato la bocciatura; considerato, altresì, che le tabelle raffiguranti le analisi delle due alternative risultano poco comprensibili. Non vengono indicati nel dettaglio: l’assegnazione dei punteggi e i tempi di percorrenza che si guadagnerebbero con la soluzione scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *