27 Febbraio 2024

Salerno – MetaCourt, la prima simulazione processuale nel Metaverso

0

Salerno, 27 Novembre 2023 – Sta arrivando il momento di MetaCourt, la prima simulazione processuale nel Metaverso, organizzata dalle Cattedre di Diritto PenaleProf. Andrea R. Castaldo, Procedura Penale – Proff. Luigi Kalb e Donatello Cimadomo, e Diritto Penale e Intelligenza ArtificialeProf. Fabio Coppola del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno, con la collaborazione di Open Data Playground, in programma per il 1 Dicembre 2023 ore 15 e ss. nell’aula Dalia del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.

L’evento coinvolgerà gli studenti di giurisprudenza del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno nella simulazione di un processo penale nel Metaverso. Si tratta del primo caso in Italia di dibattimento simulato nella realtà virtuale, che consentirà agli studenti coinvolti tramite i Visori di Realtà Aumentata di cimentarsi nelle vesti di Pubblico Ministero, Difensore e Giudice 2.0. in un Tribunale digitale nel Metaverso, garantendogli un’esperienza davvero unica e immersiva. L’evento sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Salerno.

Come hanno dichiarato i Proff. Castaldo e Coppola “Dopo il primo test di processo penale nel Metaverso effettuato in Colombia nel febbraio 2023, abbiamo sentito la responsabilità̀ di raccogliere la sfida del futuro, conducendo un esperimento accademico che concretamente mostrasse le potenziali intersezioni tra questa tecnologia immersiva e il mondo legale.

Open Data Playground, quale partner organizzativo dell’iniziativa, ha realizzato e messo a disposizione la Meta-Court in cui gli studenti si cimenteranno nella discussione simulata del caso loro affidato. Grazie alla lungimirante collaborazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, abbiamo coinvolto un elevato numero di studenti per il contest e riusciremo a trasmettere l’evento oltre i confini accademici grazie alla trasmissione streaming sui canali social del DSG. Siamo davvero entusiasti e curiosi di vedere a cosa porterà questo primo esperimento”.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *