27 Febbraio 2024

SALA CONSILINA (SA) LA SOCIETA OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO “TORQUATO TASSO” FESTEGGIA 156 ANNI DI FONDAZIONE

0


di Michele D’Alessio
La Società Operaia Torquato Tasso di Sala Consilina festeggia taglia il traguardo dei 156 anni dalla sua fondazione domenica 19 novembre presso il Park Ricevimento “Villa Giulia” di Padula, si è tenuta la cerimonia ufficiale per onorare i tanti anni di storia che ha vissuto il sodalizio.

«Sì il 26 ottobre 2023, la Torquato Tasso ha tagliato il nastro dei 156 anni di vita nel territorio di Sala Consilina e Vallo di Diano – afferma il presidente Michele Calandriello – anche se negli ultimi anni è stato punto di riferimento regionale delle Società di Mutuo Soccorso in quanto il coordinamento regionale e la sede legale è a Sala Consilina presso la Torquato Tasso e che comprende 47 società di mutuo soccorso in Campania. In Italia ci sono 47mila Società di Mutuo Soccorso costituite in una associazione.

La SOMS Torquato Tasso di Sala, abbia fatto la storia fin dai primi anni della fondazione ed che annovera in questo sodalizio tra i soci, personaggi come proprio il proprietario dell’edificio dove ci incontriamo che è il dottor Gaetano De Vita, il primo medico condotto di Sala Consilina.Siamo stati i primi a parlare di parità tra uomo e donna, già, nel 1902 abbiamo pubblicato un libro insieme ad altri colleghi dal titolo “La lotta” che si intendeva per raggiungere la parità uomo – donna. Inoltre in quegli anni è stato promosso un comizio pro divorzio, una vera rivoluzione per quei tempi. Da questo ci si può rendere facilmente conto della storia che promana questo sodalizio.

La Torquato Tasso è stata avanti per i tanti diritti conquistati dopo secoli però i personaggi e le loro idee che hanno attraversato il sodalizio avevano una marcia in più in quanto prevedevano il lungo futuro». Ricordiamo tra i nomi che si possono enumerare e che hanno fatto parte del Sodalizio il discusso Giuseppe Garibaldi e il politico Domenico De Petrinis. Le Società di Mutuo Soccorso sono nate per la aggregazione di persone che in prevalenza erano tutti della stessa categoria lavorativa e, la cosa importante era che, pur essendoci operai e professionisti, c’era la parità tra tutti. Soddisfazione esprime Calandriello sul fatto che tanti giovani si stanno avvicinando alla Torquato Tasso, e che fanno parte anche del Direttivo «Registro ciò da un po’ di tempo a questa parte e proprio in occasione dei festeggiamenti dei 156 anni della sua fondazione. Presenti alla cerimonia numerose confraternite SOMS della Campania e il sindaco di Sala Consilina e Presidente della Comunità Montana avv. Cavallone Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *