27 Febbraio 2024

Perito, Salerno – Comunità Energetiche Rinnovabili e Cooperative di Comunità

0

Riceviamo e Pubblichiamo da Segreteria Onorevole Picarone

Comunità Energetiche Rinnovabili e Cooperative di Comunità
L’esperienza del Comune di Perito per la produzione di energia pulita, economica e solidale

Sabato 11 marzo h 17,00
c/o Palestra Comunale, Piazza Vittoria, PERITO

Il Comune di Perito è il primo comune della Provincia di Salerno a sperimentare la nuova procedura per la realizzazione della Cooperativa Energetica Rinnovabile e Solidale mediante una Cooperativa di Comunità Impresa Sociale E.T.S.

Lo scorso mese di febbraio è stato pubblicato l’elenco dei Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, ammessi al finanziamento della Regione Campania per la costituzione di “Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali”. Sono 247 i Comuni campani beneficiari del contributo di 8.000 euro, per le spese tecniche e di progettazione, di cui 82 in provincia di Salerno.

A seguito della pubblicazione dell’Avviso regionale, Anci Campania e Confcooperative Habitat Campania hanno stipulato un protocollo di Intesa, per supportare i comuni più piccoli nella realizzazione delle CER attraverso la costituzione di Cooperative di Comunità.

Confcooperative seguirà i comuni che hanno aderito alla proposta di supporto, attraverso la propria associata Agriadvisor – Ente No Profit di Consulenza e Progettazione.

La prima esperienza di questa procedura per la produzione di energia pulita ed economica sarà presentata a Perito, negli spazi della nuova palestra comunale, sabato 11 marzo alle ore 17.

Interverranno:

  • Carlo Cirillo, Sindaco di Perito
  • Antonio Gesummaria, Presidente Confcooperative Habitat Campania
  • Giovanni Giugliano, Confagricoltura Salerno
  • Nadia Chianese, Presidente Agriadvisor
  • Vincenzo Pisciottano, Ingegnere ambientale Agriadvisor
  • Salvatore Scafuri, Confcooperative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *