27 Febbraio 2024

Martedì 7 marzo a Sapri: Prima nazionale di “Grisaglia Blu”

0

Appuntamento con il monologo di Sergio Velitti alle h.10 all’auditorium “Giuseppe Cesarino”

Riceviamo e Pubblichiamo
Uno spettacolo da non perdere quello in programma martedì 7 marzo all’auditorium comunale “Giuseppe Cesarino” di Sapri con la messa in scena, in prima nazionale, di “Grisaglia Blu”. Si tratta di un monologo concepito da Sergio Velitti ed interpretato da Maria Pia Iannuzzi con le musiche di Marcello Cirillo ed Ivo Parlati, la voce narrante di Massimo Cinque e la regia di Nello Pepe.
L’iniziativa è dell’assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Sapri in collaborazione con l’associazione “Terre del Bussento”.

<< Malvagità, follia o disperazione? Cosa porta una madre a decidere di uccidere i propri figli ? Con la foto fatta per la locandina – sottolinea il regista Pepe – ho cercato di attirare l’attenzione dello spettatore per metterlo in palcoscenico di fronte alla donna che viene giudicata. L‘occhio della macchina fotografica come metafora della posizione dello spettatore in sala. Con un piano riavvicinato, che non vuol dire necessariamente “ ti capisco”,ma sopratutto “ fammi capire”. Vediamo l’accusata sbattuta sulla sedia al centro dell’immagine, colpita forse dalla stanchezza?Dalla rassegnazione? Dalla colpa ?. Insomma tutto gira intorno a lei. Questa immagine fa sì che lo spettatore sia in grado di mettersi, anche prima dello spettacolo al posto centrale: quello del giudice. Cercando di farsi delle domande che scavano nel profondo dell’anima di questa donna, dei suoi argomenti e delle sue motivazioni>>.
Al termine dello spettacolo si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai progetti di “Terre del Bussento” a “Casa Sanremo” ed alla Bit di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *