19 Aprile 2024

LA GIORNALISTA TONIA CARTOLANO , VOLTO NOTO DI SKYTG24,PRESENTA A SALA CONSILINA (SA),VENERDI’ 27 GENNAIO 2023 ,ORE 16,30 IL LIBRO : ‘’LEADHERS’’,Santelli editore.

0

Rubrica «Informazione Giuridico e Culturale» a cura di Pietro Cusati detto Pierino

Un meraviglioso esempio della straordinaria forza delle donne.

Sono sette ‘’le donne straordinariamente normali ‘’ ,Elisabetta Belloni,Tania Cagnotti,Elisabetta Franchi ;Gaia Pigino ,Titti Postiglione,Speranza Scappucci e Paola Severino, protagoniste dell’interessante lavoro della bravissima giornalista televisiva,un volto noto di SKYTG24, Tonia Cartolano ,originaria di Sala Consilina (SA), ‘’LEADHERS’’,Santelli editore. Un meraviglioso esempio della straordinaria forza delle donne. ’’ Le sette testimoni sono la più netta smentita di ogni esclusivismo o illusione,ed è così che la loro esperienza può essere paradigmatica per tutte e tutti’’,ha sottolineato il Cardinale Gianfranco Ravasi nella puntuale prefazione al libro. Sono modelli educativi da seguire, di ispirazione per altre donne, perché la strada dell’affermazione femminile ancora oggi in Italia non è affatto scontata.

Alcuni anni fa ho avuto il piacere di conoscere Tonia Cartolano,presso l’emittente televisiva Italia 2 TV,diretta da Rocco Colombo,dove conducevo una rubrica d’informazione giuridica ‘’COMMA 2 “,Tonia giovanissima si occupava del TG,una persona educata . rispettosa e molto preparata già da allora,aveva la passione del giornalismo televisivo nel suo DNA. Sinceri complimenti per l’ottimo libro all’ autrice di “LeadHers”,nonché autorevole giornalista di punta di SKYTG24,orgoglio e vanto del nostro Vallo di Diano..

. Più volte inviata in Afghanistan, Libano e Kosovo, ha raccontato in prima linea gli ultimi 20 anni: dalla morte di Giovanni Paolo II all’elezione di Papa Ratzinger e poi alle sue dimissioni, dal terremoto de L’Aquila al naufragio della Costa Concordia, fino all’emergenza Covid. Ora il libro. La sua prima opera. che parte da una domanda: l’Italia è pronta per la prima donna premier della storia?. “LeadHers” ha come protagoniste sette donne straordinariamente normali, ciascuna con il suo primato, in un Paese in cui essere donna nel mondo del lavoro era ed è spesso una strada in salita. Si dice che le donne, in Italia, siano l’unica maggioranza trattata come una minoranza. E i numeri lo dimostrano. Soprattutto se ci si sofferma sui vertici, sulle poltrone che contano politicamente. Tra i leader di maggior rilievo, infatti, c’è una sola donna: Giorgia Meloni. Qualcosa sta, però, finalmente cambiando. Per la seconda volta nella sua storia la Corte Costituzionale, dopo Marta Cartabia, ha una nuova presidente donna, Silvana Sciarra” .Da queste considerazioni il viaggio di Tonia Cartolano.Nel libro si traccia anche il racconto della salernitana Titti Postiglione. Così scrive la Cartolano nel suo libro: “Forse è la prima volta che mi siedo a prendere un tè con Titti, eppure ci conosciamo da venticinque anni, da quando eravamo due ragazze intente a intrecciare sogni ambiziosi tra i capelli, a riempire le tasche di sfide mirabolanti e gli occhi di portentose idee, figlie del nostro Sud. Immacolata Postiglione, oggi Vice Capo del Dipartimento della Protezione Civile, è una delle donne più impegnate che abbia mai conosciuto. Insieme abbiamo condiviso numerose pagine della storia difficile del nostro Paese, complesse e significative. Io le raccontavo, lei era lì a tentare ogni volta di gestirle. Che la vita di Titti sarebbe stata votata all’emergenza è stato chiaro fin da quando è nata cinquant’anni fa a Salerno”. Il resto della storia di Postiglione e delle altre donne raccontate da Antonella Cartolano nel libro “Leadhers”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *