18 Aprile 2024

Presidente del Parco del Cilento: chi sarà il prossimo?

Di Sampogna Francesco

Partito con il capodanno 2023 il toto nomi per la presidenza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Chi sarà il prossimo presidente? Dopo il saluto di Tommaso Pellegrino molti si chiedono chi sarà il successore? Si attendono le indicazioni che dovranno giungere dal governo di centro-destra. Diversi i nomi che circolano sia FdI che FI? E’ un primo dato utile ad identificare da quale area politica arriverà il nuovo presidente.

Il presidente del Parco Nazionalviene nominato con decreto del Ministro dell’ambiente, d’intesa con i presidenti delle regioni nel cui territorio ricade in tutto o in parte il parco. La legge prevede che l’intesa tra gli enti sia palesata entro trenta giorni, trascorsi i quali è da ritenersi acquisita tramite silenzio assenso. In caso di risposta negativa alla richiesta di intesa, il Ministro propone un secondo candidato e in caso di un nuovo esito negativo procede direttamente alla nomina del Presidente escludendo i due nomi.

Circolano diversi nomi tra i papabili presidenti del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Le più vicine riguardavano Giovanni Fortunato, sindaco di Santa Marina per Fratelli d’Italia e Costabile Spinelli, ex sindaco di Castellabate per Forza Italia.

Ma circolano altri nomi tra cui il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, secondo indiscrezioni provenienti dall’area del Sen. Gasparri, sempre forzista. Il partito di Giorgia Meloni, invece, attraverso il viceministro Edmondo Cirielli, potrebbe spingere per Simone Valiante, ex esponente del Pd che alle ultime politiche avrebbe abbracciato la causa di Fratelli d’Italia, sempre da notizie e indiscrezioni trapelate.

Molto difficile che governo e regione trovino un accordo su questi nominativi. Salvo che il Ministero decida nella scelta unilaterale, dopo eventuali due dinieghi della regione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *