20 Aprile 2024

QUANTE MISSIONI ARCHEOLOGICHE ITALIANE OPERANO ALL’ESTERO – NIENTE A CROTONE

0

di Rodolfo Bava

Il Ministero degli Affari Esteri sostiene delle missioni Archeologiche italiane all’Estero. Precisamente: in Medio ed Estremo Oriente, Africa ed America Latina. Ad esempio: sono ben 18 le missioni italiane che lavorano, da diversi anni, in Iraq. Accanto alla tradizionale tipologia delle missioni di scavo, negli anni si sono sviluppati alcuni progetti che prevedono anche la formazione di esperti in loco.


Ecco, attualmente, dove operano le missioni italiane: Ad Aleppo (Siria); A Damasco (Siria); A Bagdad (Iraq); La Farnesina afferma che il costo delle suddette missioni supera un milione e mezzo di euro. Indubbiamente è meritoria l’attività italiana in questo settore. Però, ci domandiamo: a Crotone, l’antica Kroton è seppellita da secoli, senza alcuna speranza, sinora, che possa venire alla luce.

Perché non fare venire a Crotone un team di archeologi. Al fine di potere tentare in questa meravigliosa impresa? Il Sindaco ing. Vincenzo Voce, dovrebbe fare richiesta alle Alte Sfere Governative.

Sarebbe un’opportunità storica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *