21 Settembre 2023

Francesco Sampogna

Codacons Cilento: «Perchè non viene aggiornato?» chiede al direttore generale dell’ASL di Salerno un quadro dettagliato sull’incidenza dei tumori nel Parco Nazionale del Cilento e sul mancato aggiornamento del Registro dei Tumori in Provincia di Salerno.

«Ho chiesto al direttore generale dell’ASL di Salerno e al responsabile del Registro tumori di Salerno un quadro dettagliato sull’ incidenza tumorale a Sud della provincia di Salerno evidenziando tutte le anomalie riscontrate – spiega Bartolomeo Lanzara, presidente del Codacons Cilento – Inoltre abbiamo chiesto perché il Registro dei Tumori non viene aggiornato da anni. Questo per avere un quadro dettagliato in particolare dei Distretti Sanitari n. 70 – Vallo della Lucania /Agropoli e n. 71 Sapri».

«I cittadini hanno il diritto di avere un quadro chiaro e aggiornato delle tipologie di tumori e del grado di diffusione sul territorio. Inoltre, è necessario avere questi dati per capire anche l’impegno operativo dell’Asl di Salerno nelle attività di prevenzione delle patologie oncologiche in corso e alle attività istituzionali di screening, inerenti le campagne di prevenzione in atto sul territorio – sottolinea Lanzara – . Il registro Tumori della Regione Campania è stato istituito con la L.R. n. 19 del 10 luglio 2012 ed l’unica struttura che è deputata alla raccolta e registrazione di tutti i tumori presenti in una determinata area. Per cui occorrono dati aggiornati del numero dei decessi per cancro nel territorio in oggetto per capire il nesso tra tipi di tumori e territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *