19 Aprile 2024

di Francesco Sampogna

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha partecipato, il pomeriggio del 9 dicembre scorso presso la Galleria Civica di Palazzo Loffredo del capoluogo, all’evento “Penelope incontra la Città di Potenza”, organizzato nel ventennale della costituzione, qui a Potenza, dell’Associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse. L’Associazione Penelope, nata nel 2002 da un’idea del potentino Gildo Claps – fratello di Elisa, scomparsa a Potenza nel 1993, il cui corpo fu ritrovato 17 anni dopo nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità del capoluogo – sostiene le famiglie e gli amici delle persone scomparse, prestando assistenza legale e psicologica, oltre che umana.

All’iniziativa hanno preso parte il Sindaco Mario Guarente, il Questore Pietro Romeo, il presidente nazionale dell’Associazione “Penelope Italia” Nicodemo Gentile e Gildo Claps è stata anche l’occasione per celebrare, con qualche giorno di anticipo rispetto al 12 dicembre, la Giornata dedicata agli scomparsi, istituita nel 2019.

La scomparsa improvvisa di una persona – ha dichiarato il Prefetto Campanaro – è un evento tragico che turba profondamente chi ne è coinvolto, ma che è necessario affrontare con straordinaria tempestività. È fondamentale pertanto che i familiari e gli amici denuncino senza esitazione la sparizione del proprio caro, in modo da consentire alle Istituzioni di attivare con la medesima rapidità il Piano provinciale di intervento che prevede una procedura per il rintraccio condivisa anche con enti privati – tra cui proprio l’associazione Penelope – individuando ruoli precisi, nonché la scansione temporale delle azioni da mettere in campo”.

In conclusione il Prefetto Campanaro, nel ringraziare ancora una volta l’Associazione Penelope per il contributo reso in questi anni, ha invitato i numerosi cittadini presenti all’evento ad utilizzare e diffondere gli strumenti disponibili sul sito del Commissario Straordinario del Governo, prestando particolare attenzione ai tutorial sul comportamento da tenere in caso di scomparsa.

L’evento si è concluso con un momento di raccoglimento per ricordare la giovane Elisa Claps e con l’accensione del Palazzo di Città con il colore verde, in vista della Giornata dedicata agli scomparsi” di oggi 12 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *