19 Aprile 2024

PADULA, Convento di San Francesco d’Assisi: si presenta l’opera pittorica “Genesi, i sette giorni della creazione”

0

di Francesco Sampogna

In occasione dei 600 anni dalla nascita del Convento di San Francesco d’Assisi a Padula, sabato 10 dicembre prossimo alle ore 17,00, presso la Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo a Padula, si terrà la presentazione dell’opera pittorica “Genesi – I sette giorni della creazione”, firmata dall’artista Giovanni Cancellaro.

Saluti istituzionali della sindaca del Comune di Padula Michela Cimino e dell’Assessore alla Cultura Caterina Di Bianco. Il convento fu fondato nel 1380 da Giovanni Tommaso Sanseverino e fu affidato il 31 luglio 1422 da Papa Martino V ai Frati Minori Osservanti. Considerando l’importanza storica, artistica, culturale e religiosa della struttura, nonchè la forte fede dei padulesi nei confronti del Santo, e il radicamento delle tradizioni connesse al culto di San Francesco, il Comune di Padula ha promosso questo primo incontro culturale che coniuga aspetti religiosi ed artistici, al quale seguiranno altre iniziative. La serata vedrà anche gli interventi di Fra Marco Della Rocca, dell’Ordine dei frati minori francescani e Padre guardiano Padula/Polla, di Fra Carlo Basile e di Antonella Nigro docente e critico d’arte. Le conclusioni sono affidate all’autore dell’Opera: Giovanni Cancellaro. “Nel primo giorno il vortice che nasce dall’alito di vita nella Parola, oltrepassa le tenebre per diventare luce…e fu sera e fu mattino…”. Giovanni Cancellaro ha commentato l’opera da lui realizzata nel periodo da aprile 2021 a novembre 2022 e divisa in 7 tele, una per ogni giorno della Creazione, per una lunghezza complessiva di 10,5 metri. “Ho voluto amplificare un messaggio di pace – ha detto Cancellaro – pensando alle guerre e ai bombardamenti che distruggono il creato, la natura, uccidendo gli uomini e gli animali”.

Al termine dell’incontro, moderato dalla giornalista Stefania Marino, verrà inaugurata l’opera che rimarrà esposta presso la Chiesa delle Donne della Certosa di San Lorenzo, fruibile tutti i giorni con orario continuato dalle 9,30 alle 18,30 (con esclusione del martedì)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *