20 Aprile 2024

LAVELLO: L’ IIS “G. SOLIMENE” PRESENTA LE ATTIVITA’ DIDATTICHE DELLA AZIENDA AGRARIA DELL’ISTITUTO AGRARIO

0

di Michele D’Alessio

Mercoledì 26 ottobre, alle ore 17:00, nell’aula Magna”Alberto Iacoviello” dell’istituto Superiore “G. Solimene” di Lavello, in via Aldo Moro, sono stati presentati i lavori conclusivi dell’attività di sperimentazione e ricerca su diverse varietà di cereali da paglia realizzate nell’ambito delle attività didattiche e di alternanza scuola-lavoro nell’azienda agraria dell’istituto tecnico Agrario, in località Isca – San Mauro e di tutte le attività aziendali previste nel medio periodo.

L’incontro didattico è stato organizzato dall’ Istituto Superiore “G. Solimene” in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata e il Collegio dei Periti Agrari di Potenza e patrocinato dal comune di Lavello e ha visto la presenza della padrona di casa, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna dell’Aquila, dell’IIS “G. Solimene”, che ha aperto l’incontro con i saluti istituzionale e ha coordinato i lavori di presentazione. L’apertura della manifestazione è stata affidata al docente Agronomo Prof. Donato Mancone con la presentazione della azienda agraria e le attività future e poi e seguita l’introduzione dei lavori di ricerca da parte del Prof. dott. Luigi Caprioli (docente di Agronomia) che con l’aiuto degli studenti della classe V^ A dell’Istituto Tecnico Tecnologico, hanno illustrato il Lavoro di ricerca e d’indagine, che costituisce, una raccolta di indicazioni per la coltivazione e la qualità di Cinquanta (50) varietà di frumento duro e tenero seminate su parcelle di 1 ara, tra queste 40 sono rappresentate da varietà nuove ( alcune non hanno ancora un nome commerciale sono semplicemente siglate) ed attuali e 10 da grani antichi.

Il campo sperimentale di 50 particelle di 1 ara (100 mq) ha occupato una superficie coltivabile di 50 are. Un lavoro che ha visto l’impegno di tutti gli studenti di quinta, partendo dal reperimento dei semi fino alla raccolta. La maggior parte delle attività svolte, sono rientrate nelle azioni didattiche dell’alternanza scuola-lavoro. Le finalità dell’attività sperimentale svolta, comprende l’individuazione delle varietà di cereali e legumi che meglio si adattano all’area Volture – Melfese, adottando tecniche colturali sostenibili nel tempo.

A seguire ci sono stati gli interventi di Mauro Finiguerra Presidente dell’ordine dei periti Agrari di Potenza, del dott. Antonino Capuano Presidente della FARBAS (Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata), per l’intervento tecnico scientifico è stato affidato al dott. Roberto Agrisani- Direttore della Nutriplant s.r.l., società operante nel settore della produzione di un’ampia gamma di specialità fertilizzanti liquide, fertilizzanti per orto e giardino, prodotti igienizzanti per la persona e per le superfici e servizio di analisi e consulenza.

Le conclusioni finali sono state affidate alla Professoressa Paola D’Antonio, Docente dell’Università degli studi della Basilicata con la Lectio magistralis sulle “Nuove tecnologie e sostenibilità nei processi colturali”.

Il lavoro svolto e curato nei minimi particolari, è riferito all’annata agraria 2021/2022 e ha coinvolto tutti i Docenti dell”ITT, sotto la abile guida del Prof. Luigi Caprioli, e dei Docenti tecnico pratici Cosimo Saccinto (docente responsabile dell’azienda) Francesco Danza, mentre l’operatività pratica è stata affidata ai ragazzi delle Quinte Classi.

MICHELE D’ALESSIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *