26 Maggio 2024

Tra 15 giorni ci sarà il ritorno dell’ora solare, che porterà le lancette dell’orologio indietro di un’ora fino al 26 marzo. Il cambio arriverà tra il 29 e il 30 ottobre

Nonostante gli appelli a un ripensamento di carattere generale sulla consuetudine, e le voci su una proroga dell’ora legale ormai improbabile, mancano 15 giorni al ritorno dell’ora solare, che porterà le lancette dell’orologio indietro di un’ora fino al 26 marzo. Il cambio arriverà tra il 29 e il 30 ottobre. Per eventuali novità sulle regole, se ne riparla l’anno prossimo.

Nella notte tra l’ultimo sabato e l’ultima domenica del mese le lancette dell’orologio andranno spostate indietro dalle 3 alle 2 per il passaggio dall’ora legale a quella solare. Le giornate ci sembreranno subito più corte perché ovviamente farà buio prima, ma in compenso la mattina avremo un’ora in più di luce. Il tema del cambio di orario è tornato d’attualità dopo un appello della Società italiana di medicina ambientale (Sima) per adottare l’ora legale in modo permanente per risparmiare sull’energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *