21 Aprile 2024

13 ottobre 1925 (97 anni fa) – 8 aprile 2013 (9 anni fa)

Margaret Thatcher: Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la “lady di ferro”, per l’intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le proprie idee politiche, spesso dimostratesi impopolari e che tuttora dividono.

Nella storia inglese resta un personaggio di gran rilievo, in quanto prima donna a ricoprire il ruolo di Primo Ministro del Regno Unito.

Nata a Grantham, nel nord dell’Inghilterra, si avvicinò alla politica seguendo le orme del padre, sindaco della sua cittadina. Laureatasi alla prestigiosa Università di Oxford in Chimica e successivamente in Legge, a 34 anni fu eletta alla Camera dei comuni, tra i banchi del Partito Conservatore. In pochi anni divenne l’esponente di punta del partito tory, dapprima ricoprendo nel 1970 l’incarico di Ministro dell’Istruzione e nove anni dopo candidandosi alla guida del governo. Entrata al n° 10 di Downing Street nel momento peggiore per l’economia nazionale, sull’orlo della bancarotta, vi rimase per undici anni occupando la scena internazionale, grazie anche all’ottimo rapporto con il presidente degli USA, Ronald Reagan.

Scomparsa a Londra nell’aprile del 2013, fu un personaggio amato e odiato per la sua dottrina politica, ribattezzata tatcherismo e caratterizzata dall’unione di conservatorismo e liberismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *