29 Marzo 2024

Meteo, in Calabria arriva il maltempo: allerta arancione sul Tirreno cosentino

0

Nella giornata di domani, giovedì 13 ottobre, piogge e locali temporali lungo il comparto tirrenico  con precipitazioni che saranno a tratti intense

Un’impulso instabile attualmente presente sul Mediterraneo Occidentale sta apportando maltempo sulla Sardegna. Tale impulso nelle prossime ore traslerà verso est causando la formazione di una bassa pressione sul mar Tirreno: ciò provocherà maltempo a tratti intenso anche sulla nostra Regione nella giornata di domani giovedì 13 ottobre. 

Ecco le previsioni dettagliate

Al mattino avremo piogge e locali temporali lungo il comparto tirrenico e in particolare tra catanzarese e cosentino con precipitazioni che saranno a tratti intense; piogge anche lungo le aree del vibonese, nelle zone interne e lungo il comparto jonico reggino e catanzarese.

Nel pomeriggio precipitazioni che si espanderanno su tutta la Regione con piogge e locali temporali ovunque ma in particolare lungo le aree tirreniche tra cui cosentino, catanzarese e parte del vibonese: qui le piogge saranno a tratti di forte intensità.

In serata continueranno ancora note instabili su tutto il comparto tirrenico con piogge e locali temporali, mentre altrove avremo ampie schiarite alternate a fasi temporalesche.

Temperature in generale calo con valori massimi che non supereranno i 21°C; venti in rinforzo dai quadranti meridionali ma in rotazione a ponente dalla serata, con raffiche che saranno a tratti forti specie sul settore tirrenico. Mari generalmente mossi o molto mossi.

In merito a ciò il centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un’allerta meteo di livello 2 (arancione) sul settore tirrenico cosentino, mentre altrove è stata emessa un’allerta ordinaria di livello 1 (gialla).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *