17 Giugno 2024

Torchiara Story Festival: 8 e 9 ottobre al via VIII edizione

0

Palazzo Baronale: appuntamento l’8 e il 9 ottobre con la mostra “Donne combattenti”, Torchiara, salotto delle storie nel cuore del Cilento che, aprirà le porte del Palazzo Baronale de Conciliis, due giorni di dibattiti e approfondimenti, arte, letteratura e attualità, in compagnia di ospiti prestigiosi.

Programma del giorno 8 ottobre alle ore 18:00 presso il Palazzo Baronale a Torchiara

Si celebreranno i trent’anni di Oplepo, il movimento di letteratura potenziale che propone racconti esilaranti, invenzioni e acrobazie letterarie di grande originalità, affidate alla cura del suo fondatore, Raffaele Aragona e dal giornalista Antonio Fiore.

Scatti fotografici di Ornella Foglia e l’installazione dei busti realizzati in ferro, dall’artista Antonella Romano nelle sue “fioriture”: le due autrici hanno voluto raffigurare, la donna “che lotta contro le avversità, che si plasma, ma non si spezza”. A completare l’esposizione, che fa parte dei Percorsi d’Arte Contemporanea in Cilento (PACC), le conversazioni d’arte contemporanea, con Renata Caragliano, critico d’arte de La Repubblica.

Quest’anno abbiamo dato vita a un percorso espositivo temporaneo, qui a Torchiara, riproponendo opere originali, come punta di diamante dell’intera rassegna”spiega Angela Riccio, vicepresidente della Fondazione de Stefano, nonché ideatrice del progetto di promozione culturale in Cilento. Esiste qualcosa di più affascinante da raccontare del corpo della donna come opera d’arte? Mai come stavolta gli occhi saranno puntati sull’attualità, basti pensare alla condizione delle donne iraniane, costrette a sottostare ad un regime di costrizione che ancora le umilia, conservando nello sguardo tutta la dignità possibile. Sarà un’edizione 2022 che, senza dubbio, lascerà il segno” – aggiunge la Riccio. Le due giornate termineranno con la degustazione di prodotti tipici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *