18 Aprile 2024

SASSANO (SA) GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA CORSA PODISTICA DELLE SETTE CAPPELLE PER LA XIII EDIZIONE

0

di Michele D’Alessio

Domenica Mattina 18 settembre con grande successo di partecipanti (oltre 150 Atleti) e di pubblico, sia lungo il percorso che all’arrivo, si è svolta la tredicesima edizione  della Corsa podistica delle Sette cappelle, organizzata dall’associazione “In cammino con Padre Pio” rappresentata dal poliedrico presidente Giovanni Bautti, in collaborazione con l’A.S.D. Cilento Run e con il patrocinio del Comune di Sassano guidato dal sindaco dott. Domenico Rubino e il contributo del Parco CVDA, Proloco Sassano e L’Orchidea Emergenza ODV, naturalmente tutto sotto il controllo del comitato della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Un evento sportivo che migliora di anno in anno, grazie all’impegno profuso dei componenti dell’Associazione ed in particolare del Presidente Bautti e delle numerose signore che fanno parte della Associazione di natura religiosa.  

Il successo della gara è dovuto anche, al contributo del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, con il commissario dottor Tommaso Pellegrino, che ha portato la corsa podistica a far parte del Circuito del Cilento in Rosa. Anche quest’anno, per motivi di sanitari, dovuti ai noti motivi di pandemia del Covid-19, si è scelto di svolgere l’evento con un numero limitato di partecipanti (in totale tra uomini e donne sono stati 154 atleti). Le principali novità di questa edizione, sono state le variazioni del percorso di gara, sia la partenza che l’arrivo sono state da località Varco Notar Ercole anziché dal centro storico del paese delle orchidee. Il nuovo percorso podistico di 12 km, tutti pianeggianti, con tratti di strada sterrati, ha entusiasmato molto quei podisti che hanno marcato un passo sostenuto fin dalla partenza.

Questi cambiamenti forzati, non hanno intaccato il fascino della gara della Sette cappelle che, fin dalla prima edizione avvenuta nel 2011, si è sempre distinta dalle altre corse, per la simbiosi tra fede e sport, nella sua idea originaria, infatti, la corsa attraversa o tocca sette cappelle, i principali luoghi di culto del paese e molto cari ai sassanesi. Dopo tutte le operazioni preliminari e di riscaldamento, alle ore 9,30 è avvenuta la partenza, che per limitare il rischio di contagi, gli organizzatori hanno predisposto il sistema delle griglie di partenza, basato sui tempi di iscrizione degli atleti. Il pubblico presente, un po’ distanziato ha potuto seguire la gara; grazie alla esilarante e piacevole telecronaca del giornalista Carmine Marino. Il controllo ed il servizio d’ordine è stato affidato alla Pubblica Assistenza Protezione Civile “L’Orchidea Emergenza OdV”  di Carmine Aquino.

A tagliare il traguardo davanti il Santuario del Cuore immacolato di Maria, a Varco notar Ercole dove ci sono state anche le premiazioni, per primo il numero 2, Iannone Gilio con il tempo di 42 minuti e  10 secondi della società ASD Carmax Camaldolese, secondo posto a Nigro Giorgio Mario con il tempo di 43 minuti e  17 secondi della società ASD Carmax Camaldolese, e terzo posto a Forlenza Dario con il tempo di 44 minuti e 44 secondi della società ASD Carmax Camaldolese. Invece la vincitrice femminile è stata Palomba Filomena con il tempo di 48 minuti e 42 secondi della società ASD Caivano Runners. Alla prima classificata femminile è stato consegnato anche il premio speciale dedicato a “Rosanna Trotta”, giovane fisico nucleare del posto scomparsa prematuramente, a causa di un tumore. Un momento emozionante questo, vissuto insieme alla famiglia di Rosanna. Hanno completato il podio femminile, con il secondo posto di  Lamula Giuseppina dell’ASD Atletica Teverola con il tempo di 54 minuti e 15 secondi e terzo posto di Di Domenico Paola dell’ADS ATL Isaura Valle dell’Irno con il tempo di 55 minuti e 30 secondi.

In questa Tredicesima edizione, sono stati confermati gli altri due premi speciali, per il più anziano in gara e per il primo classificato tra i corridori locali. Il premio speciale de” Il Sorriso di Franco Merola” riservato agli atleti locali è andato a De Angelis Carlo Tommaso dell’ASD Podistica Polla. Questo premio speciale dedicato a Franco Merola, anche Lui del posto è scomparso prematuramente, a causa di un infarto.  Visto il successo, la associazione “In cammino con Padre Pio” con in testa il presidente Giovanni Bautti, ai margini dell’evento ha annunciato altre novità, per la prossima edizione

MICHELE D’ALESSIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *