21 Giugno 2024


di Giovanni Farzati

Qui Salerno e non solo, parliamo di Elezioni, diamo i numeri, per modo di dire…

Astensione record; Meloni vola, boom Avs, la sintesi di Ansa ci mostra il quadro politico uscito dalle urne; ma che fine ha fatto il popolo degli elettori? cappero bollito!  sono di più gli italiani che non votano che quelli che si recano alle urne; coraggio ragazzi! viviamo su un pianeta che ha la forma di una sfera e “la sfera non ha periferie”.

La telefonata di Ofelio; qui Perdifumo; 
nel piccolo centro  cilentano; l’affluenza è stata del 62,6% ; tre punti in meno del 2019; volere o volare; c’è in questo 2024 la fuga dalle urne in tutta  Italia; risultato… il vecchio sindaco è il nuovo sindaco; Vincenzo Paolillo vince con il  64,8% dei voti; contro Fabrizio Baratta, al  35,2%.

Tutti pazzi per la spiaggia; 
per le gite fuori porta; cronaca politica; 8 giugno;  Europee, l’affluenza raccoglie solo un misero 14,7 %;  ore 15 – 23;  urne aperte; in Italia, alle 19 ha votato un 40,86% ;  cinque anni fa , 43,84%; seggi aperti fino alle 23; poi a nanna.

Se continua così;
bisogna portare gli elettori alle urne  con la forza (risata); a questi punto, mancano circa due ore alla chiusura dei seggi; il tempo passa, tic tac tic tac; l’orologio fa tic tac tic tac; fischio dell’arbitro; seggi chiusi;  commenti aperti; buona cena a tutti.

Altra telefonata di Ofelio; (cazzo ma sta sempre attaccato ad un telefono);   a San Mauro Cilento, mandato a casa il sindaco Giuseppe Cilento; vittoria a Carlo Pisacane.

Io provengo dalla stagione politica della Dc anni 70; vi assicuro; in  Italia sono tutti sondaggisti;  come allenatori di calcio; tuttologi con  teorie assai stramhe; W l’Italia creativa; così anche io ho deciso di giocare un poco con  numeri elettorali;  ho messo nero su bianco il 4 giugno… le mie previsioni facendo centro;
Meloni vinceva con tre quattro  punti di vantaggio sul Pd; astensionismo superiore al 50%; San Mauro; sconfitta di Giuseppe Cilento; Perdifumo; vittoria del sindaco uscente V  Paolillo; se con la stessa previsione indovinassi  i numeri al lotto.. vi lascio immaginare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *