25 Febbraio 2024

Il Taccuino di Baudelaire del 10 novembre 2023

0

Rubrica “Il Taccuino di Baudelaire” di Giovanni Farzati

Indiretto
di Fontana

Una salutare…
trombata; i  luoghi… di piacere, poi caput, chiusi, come fare? a Napoli, erano tanti i luoghi del piacere e fino al 1958 si contavano più di 900 case di tolleranza.

….L’unico modo
per non farsi consumare dal consumismo è digiunare, digiunare da qualsiasi cosa non sia assolutamente indispensabile, digiunare da comprare il superfluo.
Basta rinunciare a una cosa oggi, a un’altra domani. Basta ridurre i cosiddetti bisogni di cui presto ci si accorge di non avere affatto bisogno.
Questa è la vera libertà: non la libertà di scegliere, ma la liberta’ di essere.
La libertà che conosceva bene Diogene che andava in giro per il mercato di Atene
borbottando fra sé e sé: “Guarda, guarda… quante cose di cui non ho bisogno!

(Tiziano Terzani)
Dalla pagina di Gabrielf Pintaudi

…..Ascea
i comuni del Cilento Centrale (As. Co. Ci) entrano a far parte dell’Itinerario Culturale Europeo della “Via degli Ulivi”. Oggi ho avuto l’onore di firmare il protocollo d’intesa. Comincia un’altra storia e costruiremo itinerari culturali, rurali, enogastronomia per sviluppare un turismo di qualità a livello europeo, dice il sindaco di Ascea

…..Il libro
di Marco Bardazzi, Lebonan,
cittadina americana..
L’America vista da Lebonan, dal 7 novembre

Letto in radio
di A. Pennacchio
Quante le eruzioni del Vesuvio previste fino ad oggi? Il Vulcano fa il suo mestiere, sonnecchiare a lungo e poi esplodere. Per questa ragione bisognerebbe starsene alla larga il più possibile, purtroppo, attorno al Vesuvio c’è “stata la più grande espansione edilizia della storia” ricordiamo il film ” Le mani sulla città” di Francesco Rosi.

Parole sottolineate
by Il frequentatore di bar

“Roma è una città, come la sedia elettrica è una sedia”…
Festa Cinema Roma/ Dagostino in “Roma santa e dannata” YouTube

Parole in fila per due

Da oggi il libro “Ennio, mio padre” è disponibile in tutte le librerie.
𝐒𝐚𝐫𝐚 𝐃𝐨𝐫𝐢𝐬, Vice Presidente di Banca Mediolanum, ha iniziato a scrivere il libro a gennaio, raccogliendo materiali inediti dalle persone che lo hanno conosciuto.
Con questo libro ha voluto raccontare 𝐄𝐧𝐧𝐢𝐨 𝐃𝐨𝐫𝐢𝐬 come amico, compagno di vita e padre sempre disponibile e gioioso, così che una volta finito si possa essere più speranzosi e ottimisti verso sé stessi.

Edizioni Piemme #MediolanumOriginal #WeAreMediolanum

Sliding the roller
Sono felice che tv e giornali danno tanto spazio a Denise; un dramma;
in italia dal 1 gennaio fino al 30 settembre 2023 sono scomparsi 5908 bambini

E siamo arrivati all’ennesimo compleanno senza te piccola Denise, si, piccola perchè quando ti hanno rapita avevi quasi 4 anni e per la tua famiglia e tutti noi hai sempre 4 anni anche se oggi hai compiuto 23 anni.

Tutto sulla mafia e altre notizie di cronaca scrive – “Per noi sei sempre la bambina che canta la canzoncina “palloncini blu”, con le codine e quel visino patuffolino. Oggi sei una donna, sicuramente bella come mamma Piera Maggio avrai le sue guance, il suo naso e la sua bocca e gli occhi di papà Pietro Pulizzi col suo sorriso e coi capelli lunghi. Sei scomparsa il 1° settembre 2004 oggi siamo al 26 ottobre 2023. Purtroppo sei nata in Italia perché se foste nata in un’altra nazione forse avrebbero fatto di più, non avrebbero tutelato i rapitori e non ci sarebbero state depistaggi da addetti ai lavori di incompetenti. Scrivere Karma, giustizia ecc per noi è diventata un utopia, noi vorremmo che un giorno ritrovassi la strada del tuo ritorno verso casa, dove sei cresciuta, cioè a Mazara del Vallo provincia di Trapani. Buon compleanno piccola Rondinella, ti chiama il tuo papà così.

Chiunque avesse delle informazioni utili contattate le forze dell’ordine o la sua famiglia Piera Maggio (mamma) Pietro Pulizzi (papà) e il fratellone Kevin Pipitone. In più potete collegarvi nel sito Www.cerchiamodenise.it  e nelle pagine ufficiali Missing Denise Pipitone Mp – Missing Children Denise Pipitone – Cerchiamo Denise Ass. Onlus 

#cercatedenise #commissionedinchiestaparlamentareperilcasodenise #missingdenisepipitone #ibambininonsitoccano #giúlemanidadenise #vigliacchivoicheaveterapitounabambinaindifesa

(Nicoletta Genova)

La grande stagione della lettura
di Vader

1…“La massa è un gregge docile che non può vivere senza un padrone.
È talmente assetata di obbedienza da sottomettersi istintivamente a chiunque se ne proclami padrone.
La massa è impulsiva, mutevole e irritabile, è governata quasi per intero dall’inconscio.

A seconda delle circostanze gli impulsi cui la massa obbedisce possono essere nobili o crudeli, eroici o pusillanimi; essi sono però comunque imperiosi al punto da non lasciar sussistere l’interesse personale, neanche quello dell’autoconservazione.”

Sigmund Freud, dal libro “Psicologia delle masse e analisi dell’Io”

https://amzn.to/3Q5mBvl


2….Dal momento che i giornali sono in mezzo superato, lo do, lo so, lavoro per una rivista!
( Mordi e fuggi-Ariella Papa)

Sono tutti impauriti dell’intelligenza artificiale, quando già ci siamo dentro con entrambe le zampe nel pacco del mondo virtuale, un mondo di manettari noiosi, curva di esaltati dell’opinione, i social sono la frontiera della nevrosi..Ma io ne ne frego e sto al sud, in vacanza sputando, sudato, dovremmo stare in ferie almeno tre mesi l’anno.
( Ray Banhoff- Bengala- L’Espresso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *