29 Febbraio 2024

Cooperative di Comunità e Comunità Energetiche Rinnovabili: l’esperienza di Confcooperative Salerno ad Ecomondo 2023

0

Riceviamo e Pubblichiamo

Il Comitato salernitano di Confcooperative partecipa ad ECOMONDO2023, la XXVI Fiera per la Transizione Ecologica, in programma fino al 10 novembre a Rimini.
Il Presidente Salvatore Scafuri sarà relatore della presentazione ufficiale delle iniziative della Regione Campania per l’Ambiente.

Scafuri relazionerà su “Fonti alternative e comunità energetiche in Campania”, domani, mercoledì 8 novembre 2023, alle ore 16,30 presso lo Stand 102 – Padiglione Hall Sud del Quartiere fieristico di Rimini.
Il convegno sarà l’occasione per raccontare il lavoro che Confcooperative – Comitato territoriale di Salerno sta portando avanti nei comuni della provincia di Salerno e non solo.

Un lavoro di informazione, formazione e di promozione delle Cooperative di Comunità, lo strumento individuato dal legislatore per la realizzazione delle CER, illustrando nel dettaglio anche la normativa di riferimento della Regione Campania: la legge regionale n.1/2020, il regolamento n. 9/2022, la delibera di Giunta n. 282/2023.
Il Comitato salernitano di Confcooperative, guidato da Salvatore Scafuri, ha già avviato la costituzione di Cooperative di Comunità in oltre 30 Comuni della Regione Campania e intende proseguire in questo cammino, perché nessun territorio – soprattutto i piccoli borghi delle aree interne – resti indietro e/o perda questa grande occasione di sviluppo che, per la prima volta, parte dal basso, ovvero dalle esigenze, dalla partecipazione e dal contributo diretto delle comunità locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *