4 Marzo 2024

10 ottobre 1123 – 10 OTTOBRE 2023: BUON COMPLEANNO CASTELLABATE

0

10 ottobre 1123 – 10 ottobre 2023.

Novecento anni fa il IV Abate della Badia di Cava de’Tirreni Costabile Gentilcore pose la prima pietra per la fondazione del Castello, la cui costruzione fu terminata dal Beato Simeone, V Abate della Badia di Cava. Un maniero strumento di difesa per la popolazione, da sempre simbolo per l’intero territorio.

Luogo di inestimabile valore da cui è iniziata la storia di Castellabate.

Il passato è presente e racconta ad ognuno di noi. Perché il passato non può essere scisso dal presente, solida base per costruire il futuro.

Un passato che narra di fede e di cultura benedettina, di miracoli, di miti e leggende.

Una storia che merita di essere conosciuta e tramandata come patrimonio collettivo, parte di noi, dei nostri avi e della nostra progenie.

Il 2023 è stato un anno ricco di eventi ma soprattutto di emozioni per Castellabate.

Un calendario che, avviato a Febbraio, sta continuando senza sosta con tanti e svariati eventi di musica, di cultura, di arte, di letteratura, di storia, di teatro, di cinema.

Un anno di festeggiamenti per rendere ancora più viva l’identità dei nostri luoghi e per trasmettere alle nuove generazioni il senso di appartenenza di questa terra.

I giovani, risorse del territorio e speranza del futuro, saranno i protagonisti della prima parte di questa importante giornata che rimarrà nella storia. Per questo la giornata di martedì 10 Ottobre sarà suddivisa in tre diversi momenti.

Alle ore 10:30 gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Castellabate effettueranno una visita guidata del Castello e del borgo di Castellabate.

Alle18.00 Gli studenti più meritevoli, vincitori della Borsa di studio comunale, saranno premiati proprio nel Castello alla presenza del Sindaco Marco Rizzo, dell’assessore alla cultura Luigi Maurano e di Franco Picarone Presidente della Commissione bilancio Regione Campania.

Alle ore 20:00 proprio nella Piazza X ottobre 1123, nel cuore del centro storico, si festeggerà questo importante compleanno nove centenario con “A tu per tre”, lo spettacolo teatrale di Maurizio Casagrande, contenente un testo inedito dedicato proprio ai 900 anni di Castellabate.

Il taglio della torta, lo spegnimento delle candeline e il brindisi collettivo con musica in piazza chiuderà questa giornata che rimarrà indelebile nella memoria di tutti.

“Di emozione in emozione siamo giunti al tanto atteso 10 ottobre. Una data in cui scriveremo insieme una nuova pagina della storia di Castellabate. E’ stato un anno ricco di eventi, grazie anche alla collaborazione delle associazioni locali. Abbiamo voluto che l’augurio di buon compleanno alla nostra terra venisse dato insieme, in un clima di festa, di gioia e di emozione. Sono certo che questo 2023 sarà indimenticabile per tutti e mi auguro che i nostri giovani possano rendere più profondo il loro legame con Castellabate. Vi aspettiamo per festeggiare insieme in piazza!” dichiara il sindaco Marco Rizzo.

“La ricorrenza dei 900 anni ci ha permesso di divulgare ancora di più la nostra storia, di riscoprire l’autenticità di valori e tradizioni che qui si sono tramandati da padre in figlio. Considerata l’importanza di questo anniversario per l’intera comunità, abbiamo fortemente voluto festeggiare in Piazza X ottobre 1123. Questa è la festa di Castellabate. La nostra festa. La festa di chi in questi novecento anni ha avuto il privilegio di vivere qui, ha avuto la forza di difendere questo territorio, ha avuto la lungimiranza di farlo crescere.

Pertanto, siete tutti inviati a Castellabate per stringerci forte in un abbraccio collettivo, in un brindisi di comunità che sia un rafforzamento di un senso di appartenenza e di un orgoglio territoriale. ” afferma l’assessore Luigi Maurano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *