27 Febbraio 2024

Sapri, 1° ottobre 2023 ospiterà l’evento: “Magic Wand Day”

0

L’evento “Magic Wand Day”, che si svolgerà a Sapri domenica 01 Ottobre 2023, si colloca come azione del progetto “Magic Wand”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, e rientra tra le attività della Settimana Europea dello Sport 2023.

Attraverso questa azione si è scelto di diffondere i valori di solidarietà e fratellanza propri dell’Unione Europea, e gli stessi valori sono alla base del progetto Magic Wand, che ha l’obiettivo di riavvicinare le persone attraverso attività sportive inclusive e giochi tradizionali: non sarà solo una giornata di dimostrazioni, ma sarà sollecitata la partecipazione attiva dei partecipanti e degli osservatori, in un intreccio di sport e socialità.

L’evento che si svolgerà a Sapri ha la peculiarità di unire, grazie al fondamentale apporto dell’Associazione Vivo diabete – Associazione Diabetici Cilento e Vallo di Diano, il Mondo Sportivo con il Mondo Medico, riprendendo e facendo proprie le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità circa l’efficacia dell’attività sportiva come strumento per il miglioramento della qualità della vita dell’individuo.

Saranno presentate diverse attività, tra cui il Baskin, a cura dell’Associazione Il Tempo per l’Oro, e attività motorie e ludiche per tutte le età, a cura dell’ASD Dojo Karate Pyros, co-organizzatrice dell’evento insieme all’Associazione Vivo diabete – Associazione Diabetici Cilento e Vallo di Diano. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio, in quanto sede ospitante, da parte del Comune di Sapri – Assessorato alle Politiche Sociali e Politiche della Salute, a cui si affiancano i patrocini del CIP – Regione Campania e Special Olympics Italia – Team Campania; un importante riconoscimento della bontà dell’iniziativa è dato dal contributo offerto da CSEN – Comitato Regionale Campania. Importanti anche le collaborazioni: l’A.s.d. Popilia, le cui atlete, gradite ospiti sul territorio saprese, si esibiranno dimostrando che le diverse abilità sono solo un altro modo di esprimere le abilità uniche di ciascuno; l’A.s.d. Sapri Calcio e l’Associazione Il Tempo per loro, che tanto danno al territorio in termini di impegno sociale.

La preziosa collaborazione della CRI – Comitato di Sapri, ancora una volta, testimonia l’importante connubio che esiste tra sport e tutela della salute, mentre la sicurezza dell’evento sarà garantita dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile Comunale di Sapri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *