26 Febbraio 2024

L’ESPOSIZIONE AL SOLE! L’IMPORTANZA DELLA DIETA!

0

Alimentazione e Benessere” a cura della Dott.ssa Michela Caporrino

La dieta può svolgere un ruolo fondamentale nel mantenere il benessere della cute e nel proteggerla dai potenziali effetti dannosi dell’ esposizione ai raggi solari. Benché la dieta, da sola, non può sostituire le creme solari e altre misure di protezione dal sole, alcuni nutrienti presenti negli alimenti possono aiutare a sostenere le naturali difese della cute contro le radiazioni ultraviolette e ridurre lo stress ossidativo.

Ecco alcuni consigli per promuovere la salute della pelle in relazione all’ esposizione al sole:

  • Antiossidanti: il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti può aiutare a neutralizzare i radicali liberi generati dalle radiazioni ultraviolette. Gli alimenti ricchi di antiossidanti includono bacche, agrumi, verdure a foglia verde e verdure colorate
  • Vitamina C: essa è un potente antiossidante che supporta la sintesi del collagene e aiuta a proteggere la cute. Fonti di vitamina C sono: agrumi, kiwi, fragole, broccoli e peperoni.
  • Vitamina E : la vitamina E è un altro antiossidante che protegge la pelle dai danni ossidativi. Essa si trova nella frutta a guscio, semi, oli vegetali e verdura a foglia verde
  • Carotenoidi: essi , in particolare, il beta – carotene, il licopene e la luteina, offrono una certa protezione contro i danni ossidativi provocati dall’ esposizione al sole. Gli alimenti ricchi di carotenoidi sono le carote, le patate, i pomodori, l’ anguria e le verdure a foglia verde.
  • Acidi grassi Omega 3: essi hanno proprietà antiinfiammatorie che possono aiutare ad alleviare i danni della cute esposte al sole. Le principali fonti di omega 3 sono il pesce azzurro e il salmone.
  • Tè verde: esso contiene polifenoli, come le catechine.
  • Idratazione : rimanere ben idratati è essenziale per mantenere il benessere della cute. Bisogna bere acqua e consumare cibi idratanti, come anguria e cetrioli.

Va sottolineato che, sebbene una dieta ricca di questi nutrienti possa aiutare a sostenere la salute e la resilienza della cute, è essenziale usare le creme solari e adottare altre misure di protezione quando si trascorre del tempo all’ aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *