4 Marzo 2024

Riceviamo e Pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA
Il meraviglioso borgo medievale di Ispani, nel cuore del Cilento, ospita “Lenzuola d’Arte”, la collettiva artistica che dal 21 luglio al 21 settembre 2023 sarà allestita tra i vicoli e le piazzette.
Un evento che coniuga la tradizione mediterranea dei “panni stesi” con l’arte. L’ispirazione, infatti, nasce osservando come i panni stesi tra balconi, tipicamente in uso nei centri storici del sud Italia sono allegoricamente dei ponti verso l’altro, mani tese verso il prossimo, accoglienza e unione.
Diversi i colori, le tecniche, le installazioni per una collettiva unica nel suo genere.
Organizzata e ideata dall’omonima associazione “Lenzuola d’Arte”, con Gerardo Bisogni ed Enrico Visconti, Lenzuola d’Arte a Ispani Borgo d’Arte si preannuncia già un grande appuntamento culturale ed artistico.
Circa sessanta le opere in mostra per altrettanti singoli progetti d’arte che intrecciano colori, forme, progetti e messaggi di pace e di speranza.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Ispani, l’organizzazione di Ispani Inn Resort e La cantinella sul mare e la direzione artistica di Lenzuola d’Arte – Associazione Artistica.

“Lenzuola d’Arte è una grande installazione a cielo aperto, dove la pluralità dei contenuti e degli stili pittorici, valorizzano un ambiente già di suo ricco di storia e fascino, ponendosi in dialogo anche con doni e capricci atmosferici che, tra delicate luci mattutine e soffusi bagliori dell’imbrunire, tra brezze leggere e venti bizzosi, sapranno ulteriormente impreziosire questi atipici teleri, inventando inattese cromie e scolpendo forme nuove e sempre nascenti nel vento”.

La cerimonia di inaugurazione è fissata per il giorno venerdì 21 luglio alle ore 19.00, in Largo via Roma.
Coordina i lavori la giornalista Silvana Scocozza. Intervengono la professoressa Antonella Nigro, critico d’Arte; Gerardo Bisogni, Presidente A.A Lenzuola d’Arte; Mario e Giovanni Riccardi, “Ispani borgo d’Arte”.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco del Comune di Ispani, Francesco Giudice e all’assessore alla cultura, al turismo e spettacolo Antonio Ionnito.
L’occasione sarà interessante anche per ammirare nella prima passeggiata ufficiale la mostra d’arte “stesa” da balcone a balcone.

INFO : PECORARO CARMINE – Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *