25 Febbraio 2024

Sapri: dati sulla balneabilità. I risultati confermano la balneabilità su tutto il territorio. Lo comunica il Sindaco Gentile con una nota stampa

0

Riceviamo e Pubblichiamo

Campionamenti luglio 2023:

eccellenti i campionamenti dell’ARPAC routinari del 10 luglio sulla qualità delle acque di balneazione che confermano la balneabilità in tutti i punti di prelievo cittadini.

Acqua verde: nessun problema per la balneazione.
Il fenomeno, già noto da tempo immemore ai sapresi, è dovuto a fenomeni naturali che in particolari condizioni climatiche e meteomarine favoriscono la fioritura fitoplanctonica di una microalga non tossica.

Informazione:

a causa del forte caldo di questi giorni, dell’intensità della radiazione solare e dell’alta pressione africana che ostacola il normale idrodinamismo, l’ARPAC è intervenuta analizzando anche le acque atipicamente verdi del Golfo di Napoli certificando la fioritura naturale e non tossica dell’alga: phylum Chlorophyta, della classe delle Prasinophyceae.

Controlli sui corsi d’acqua:
nei giorni scorsi ho segnalato al Corpo delle capitanerie di Porto, competenti in materia ambientale sui corsi d’acqua, chiedendo gli accertamenti del caso, la provenienza di correnti provenienti da sud est (Calabria, Basilicata) e da nord ovest (Campania) convergenti verso la baia di Sapri che trasportano materiali probabilmente alimentati da corsi d’acqua che danneggiano l’immagine della nostra città, pur consapevoli dai campionamenti ARPAC che non si tratta di inquinamento da antropizzazione.

Impianto di depurazione:

il nostro impianto di depurazione, gestito da CONSAC e sottoposto a continui controlli dalle autorità preposte, è funzionante ed efficiente.

Nb: le cose fin qui dette potrebbero servire a rassicurare turisti non di certo noi Sapresi che conosciamo bene il nostro mare e che lo conoscevamo già grazie al racconto, seppur non scientifico, dei nostri nonni.

Ps: di opposizioni ne ho viste tante ma questa spicca sicuramente per essere la più attiva contro l’immagine turistica della nostra città.

Buon bagno nel nostro splendido ed eccellente mare.

Un sorriso

Fonti:

https://www.arpacampania.it/-/colorazione-anomala-acque-del-golfo-di-napoli-effettuati-prelievi-straordinari?redirect=%2F

https://portale.arpacampania.it/mucillagini

http://www.flora.sa.gov.au/efsa/Marine_Benthic_Flora_SA/Part_I/Chlorophyta.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *