28 Marzo 2024

Montecorvino Rovella – Salerno: Una storia vera. Il balcone dell’amore.

0

Riceviamo e pubblichiamo


Historia di amore e di pace sbocciata tra i due giovani amanti di Montecorvino Rovella, a nome : di Teresa e Davide – fatti risalenti tra il XIV e XV secolo con la guerra dei 100 anni tra i casati Damolidede, della contrada Ferrari, e quella dei D’Arminio della contrada Nuvola. I principali attori che hanno personalizzato i due amanti della storia di Teresa e Davide, sono stati i bravissimi alunni dell’Istituto Gian Camillo Glorioso nella parte di Tersa D’Amolidede è stata ben rappresentata da Gaia Sibilia, mentre nella parte di Davide D’Arminio Simone De Cristofero.
Tutto questo è stato possibile grazie alla Preside dell’Istituto e al progetto Mise scuola, avente il progetto scopo didattico culrurale per interagire sulla conoscenza della disciplina legale della contraffazione e combattere il falso d’autore.


I partecipanti:
IL BALCONE DELL’AMORE“Io Sono Originale” MISE Cittadinanzattiva Montecorvino Rovella.

Progetto MISE scuola Cittadinanza Attiva.

Il cortometraggio è stato girato a Montecorvino Rovella sui luoghi della storia.

Il link del cortometraggio: https://www.youtube.com/watch?v=XUYh7v91DV4

Special thanks:

  • Vinicio Colangelo, responsabile della rete sportello consumatori di Cittadinanzattiva di Montecorvino Rovella.
  • Maria Rosaria D’Alfonso, responsabile della rete Scuola.
  • Regista Luca Guardabascio – Cinema Sociale99 ETS.
  • Stefania Capurso, responsabile Scuola Regione Campania Cittadinanza attiva e referente del progetto MISE “Io sono originale”.
  • Pia Lanciotti, attrice della fiction televisiva MARE FUORI voce narrante del cortometraggio di introduzione nella scena del balcone dell’amore dei famosi innamorati della storia.
  • Michele Facenda, Lella Capodanno e Donatella Caporale, docenti dell’IIS Glorioso
  • Gli alunni della classe I C e I A Vi aggiorneremo con nuove scoperte sorprendenti e inedite di questa bella storia municipale rinascimentale, nella quale vicenda possa essere attrattore e auspicio di crescita dei luoghi della nostra affascinante e sorridente cittadina di Montecorvino Rovella in Provincia di (Sa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *