2 Marzo 2024
Foto da CN24tv

di Rodolfo Bava

Solitamente per “albero monumentale” si intende un albero di particolare valore paesaggistico, naturalistico e storico. Tra i requisiti: le dimensioni, la longevità, la rarità.

Perché una simile premessa? Perché, forse, nessuno è a conoscenza che a Crotone vi sia un albero di dimensioni enormi, tanto da risultare quasi difficile poterne trovare uno identico nella “ricca” Sila.

Si tratta di un pino maestoso che si trova in via Gaetano Morelli (Cooperative Edilizie “Settembre 291”), ubicato nell’aiuola prima del palazzo con il numero civico 11.

È un albero senz’altro da proteggere e da difendere. Da ben custodire, non facendo mai mancare l’acqua in prossimità di questa meravigliosa pianta.

Dovrebbe, quindi, essere compito degli operai del Comune assicurare la stabilità del pino, procedere all’eventuale potatura dei rami secchi e non fare mancare mai, come già detto, l’annaffiamento nel corso dei mesi estivi.

Desideriamo tanto sperare che il Sindaco della città, Ugo Pugliese, vorrà prodigarsi al fine di poter continuare a disporre, nel corso dei prossimi anni, nella nostra città di mare, di un pino stupendo, difficile da vedere in montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *