19 Aprile 2024

Il Governo ha fatto partire la procedura del ponte sullo Stretto di Messina,invece, la provincia di Salerno, dopo 17 mesi, non ha ancora iniziati i lavori per il ponte Tanagro a Caiazzano di Padula?

«Informazione Giuridico e Culturale» a cura di Pietro Cusati detto Pierino, giornalista, Consigliere – Segretario dell’Associazione Giornalisti del Vallo di Diano (SA)

Il ponte Tanagro in località Caiazzano di Padula Scalo , tra Sassano e la città della Certosa di San Lorenzo, è stato chiuso al traffico dalla Provincia di Salerno il 29 ottobre 2021, per problemi strutturali . Quando saranno eseguiti i lavori necessari per la messa in sicurezza del ponte Tanagro ? La chiusura del ponte Tanagro,in località Caiazzano di Padula Scalo collega la città della Certosa con il Vallo di Diano, la mancanza di un adeguato percorso alternativo,crea gravissimi disagi alla circolazione stradale e gravi danni alle popolazioni interessate del Comuni limitrofi del Vallo di Diano e non solo. Il 29 ottobre 2021 la Provincia di Salerno pubblicò l’ordinanza di chiusura al transito del ponte che si trova lungo la strada provinciale 51 all’altezza del km 3.900.Il provvedimento firmato dal dirigente del Settore Viabilità e Trasporti della Provincia, spiegava che «la necessità di interdire il transito dei veicoli sul ponte Tanagro si è resa necessaria in seguito a una verifica da parte dell’Ufficio tecnico provinciale nel corso del quale è stato rilevato il cedimento di un pilastro centrale. Il percorso alternativo per entrambi i sensi di marcia è stato individuato lungo la strada Provinciale 11 e la Statale 19».A 17 mesi dalla sua chiusura,il “Ponte Tanagro”,in località Caiazzano di Padula, sta diventando il “simbolo del degrado istituzionale della burocrazia nella esecuzione di lavori pubblici” ??? A quando la possibilità che venga ripristinata l’agibilità??In un incontro a Sassano l’ex Presidente della ProvinciaIng. Michele Strianese si impegnò solo a chiacchiere ?

Il Ponte Morandi di Genova docet? La chiusura del ponte Tanagro sta producendo danni e disagi gravissimi ai cittadini ,agli studenti, all’economia agricola,sociale e imprenditoriale del Vallo di Diano e non solo. La programmazione dei lavori sarebbe dovuta iniziare entro l’estate del 2022 , purtroppo ad oggi, 17 marzo 2023 , non si sa ancora quando inizieranno i lavori Presidente Avv. Franco Alfieri ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *