2 Marzo 2024

Palinuro era un po’ Egidio ed Egidio era un po’ Palinuro… Un protagonista dell’epoca più bella.

0

Redazione

Antonio Balbi ricorda l’amico Egidio Simonelli

Noi golosi siamo tutti tristi, per la perdita del nostro pasticciere preferito. Un giovane Egidio Simonelli, da Napoli arriva a Palinuro, era la fine degli anni settanta del secolo scorso, con la moglie Maria Rosa e il piccolo Mario Ugo.

Apre una prima gelateria e pasticceria in via Carlo Pisacane. Qui si fa subito apprezzare per la qualità dei suoi prodotti. Inizi anni ottanta si trasferisce in via Santa Maria 15 in quella che era ex nightclub Papion.

La nuova sede moderna, è ampia, centrale, oltre alla Gelateria, Bar Pasticceria, sarà anche Rosticceria e Cioccolateria. Egidio diventa immediatamente per Palinuro e dintorni una istituzione, dai dolci della domenica alla torta degli sposi. Con le sue creazioni dolci & salate presenzia tutti gli eventi possibili e immaginari. Grazie alla professionalità, passione, ai prodotti di eccellenza offrendo solo altissima qualità. Egidio già nei primi anni ottanta realizza i Panettone di Natale artigianali e personalizzati, come pure le Colombe, le Uova di cioccolato, con sorpresa personalizzati.

La varietà delle creme, dei mignon, delle torte, dei semifreddi, l’assortimento di Rosticceria fanno di Egidio il tempio dei golosi, il santuario di chi non deve litigare con la bilancia e le diete. In cinquanta anni di attività, si sono formati nel suo laboratorio sotto la sua scuola centinaia di giovani, che a loro volta sono diventati eccellenti artigiani pasticcieri. Egidio per tutti è la Pasticceria come per la Carrà la televisione, Maradona per il calcio. Egidio sei stato il paradiso dei golosi, da oggi sei il pasticciere del paradiso. Riposa in pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *