2 Marzo 2024

Il 3 aprile inizia il corso gratuito di giornalismo. Ieri sera la presentazione

0

di Michele D’Alessio
Lunedi 3 aprile 2023 incomincia il corso gratuito di giornalismo programmato da italia2 tv in cooperazione con ondanews, banca monte pruno e associazione giornalisti vallo di diano. Ieri sera mercoledì 22 febbraio, presso la Sala Cultura della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio, si tenuta la conferenza stampa di presentazione del seminario di cultura giornalistica. Presenti al seminario il Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese, il Direttore editoriale di Ondanews e Presidente dell’Associazione Giornalisti Vallo di Diano, Rocco Colombo, il Direttore di Italia2 Tv, Nicola Ammaccapane, e il Rettore dell’Accademia universitaria Auge di Milano, Giuseppe Catapano.

A coordinare l’evento il giornalista Pasquale Sorrentino. Tra i presenti, anche, il segretario dell’Associazione Giornalisti Vallo di Diano, Pierino Cusati, e il Vicepresidente Vicario della Banca Monte Pruno, Antonio Ciniello.

Gli obbiettivi del seminario è formare aspiranti cronisti, reporter e tecnici di ripresa che dopo due anni di partecipazione e la composizione di almeno 70 articoli potranno iscriversi all’Albo dei giornalisti pubblicisti. Il corso è composto da 12 lezioni teoriche per un totale di 20 ore teoriche e 100 ore di pratica per una a durata di 120 ore, che si svolgeranno presso le redazioni di Italia2 Tv e Ondanews, invece le 20 ore di teoria si terranno presso la sede della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio.

Le lezioni toriche, saranno svolte e curate da giornalisti noti, come Eduardo Scotti, già caposervizio di Repubblica dal 1992 al 2016, oggi in pensione, .dal Presidente di AGV, Rocco Colombo, dal Direttore del “Salernitano” ed ex parlamentare, Gigi Casciello, dalla giornalista di “Libero”, Tiziana Lapelosa, dalla giornalista Tonia Cartolano di Sky TG24 e dal Direttore del TG2, Nicola Rao. Il corso inizia con la lezione sulla Storia del giornalismo fino ad arrivare alle regole e alle basi del giornalismo stesso. Tenuto conto, gia del grande numero di domande arrivate, il limite di partecipanti fissato a 12 è stato portato a 18, ma il termine di scadenza per la presentazione della propria candidatura, previsto per il 15 marzo, è stato anticipato al 28 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *