19 Aprile 2024

di Francesco Sampogna

Ci siamo mai posti la domanda: Cos’è lo Spirito del Natale?

Spirito del Natale

David O. McKay (1873-1970) lo ha detto in modo piuttosto semplice: “Lo spirito del Natale è lo spirito di Cristo, che fa risplendere il nostro cuore pieno di amore fraterno e di amicizia e ci spinge a compiere buone azioni verso il prossimo”

Cosa trasmette il Natale?

Il Natale si fonda su delle forti emozioni, che rimangono ancorate alla nostra memoria, grazie ai ricordi di infanzia, a quel sentimento che diventa un valore fondamentale e parte integrante della festa in sé: un sentimento di condivisione col prossimo, anche sconosciuto, di un momento di festa.

Qual è il vero senso della festa di Natale?

Il “vero” significato del Natale, sia esso religioso , cristiano o laico risiede nel messaggio di “Quel Bambino” che viene al mondo, la speranza, la luce che illumina, l´atmosfera della “rinascita”, l´entusiasmo di ciò che ancora è in grado di promettere il futuro: la promessa del tempo.

Dopo queste brevi riflessioni sul Natale e sullo Spirito del Natale, vi lascio a questa storia del web che ho trovato dal social Facebook:

Ieri sera ho visto quest’uomo con un carrello pieno di peluche.
Gli ho chiesto come mai…
Ha detto che ogni anno si veste da babbo natale e cammina per i corridori degli ospedali e ne consegna uno ad ogni bambino.
Quest’uomo merita di essere riconosciuto.


Copiato dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *