21 Giugno 2024

Bagnara Calabra (RC) – Fiera Enogastronomica della Costaviola – 1° edizione

0

di Francesco Sampogna

L’Associazione La Nostra Terra – Aps, da anni attiva nel territorio bagnarese e non solo con lo scopo, tra l’altro, di promuovere e valorizzare il territorio dell’intera Costaviola, ha il piacere di annunciare la Prima Fiera Enogastronomica della Costaviola, che si svolgerà a Bagnara Calabra, in Piazza Giacomo Matteotti, il 17 e 18 dicembre ’22. Finalità della suddetta manifestazione è quella di promuovere le tradizioni della Nostra Terra, sintetizzabili nel tiolo “Saperi&Sapori”.

Alla Fiera che si svolgerà in due giornate, 17/18 dicembre, alle quali parteciperanno Chef e Pasticceri Bagnaresi, cooperative vinicole e artigiani della ceramica.

Il 17 dicembre, è dedicato al Torrone.

Bagnara Calabra, infatti, è la patria di quest’ultimo, ottenendo il riconoscimento IGP. Nel corso della giornata, gli Chef Bagnaresi, che si esibiranno in due Masterclass, e quella dei Mastri Torronai. Durante l’evento si svolgerà un convegno sulla storia del Torrone Bagnarese dalle sue origini al riconoscimento IGP, la prima giornata fieristica terminerà con un concerto, Gabriel Lo Ponte il trio.

Il 18 dicembre, sarà invece dedicato al Pesce Azzurro.

Gli Chef prepareranno una degustazione dove l’ingrediente comune è proprio il Pesce Azzurro. Anche nella seconda giornata non mancheranno due Masterclass degli Chef e un convegno dedicato alla tradizione culinaria del Pesce Azzurro. La serata finale sarà allietata da Mimmo Cavallaro in concerto a partire.

L’Organizzazione ha pensato anche ai bambini, per i quali sono previsti due pomeriggi di animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *