19 Aprile 2024

di Francesco Sampogna

Giovedì 3 novembre, sono stati comunicati i vincitori del 5° Premio artistico letterario internazionale “Magna Graecia Arte e Poesia 2022”.
La rassegna artistico culturale è promossa dall’associazione “Atlantide, centro studi nazionale per le arti e la letteratura”, in collaborazione con il quotidiano d’informazione online “La VOCE agli italiani” e il gruppo “Apri il cuore alla poesia”. L’iniziativa, patrocinata da diverse associazioni culturali operanti sul territorio nazionale, vede la presenza di numerosi artisti autori provenienti da ogni parte d’Italia.

Durante la manifestazione sono stati consegnati 4 Premi alla Carriera.

Premio alla carriera ad ENZO GRAGNANIELLO

per l’attento e profondo impegno di ricerca e di recupero delle migliori espressioni della tradizione musicale popolare napoletana. Cantautore, chitarrista e compositore di profondo spessore e di elevato valore, con la propria intelligenza e con la propria vis creativa, egli ha operato nell’ambito d’un filone musicale e artistico che, anche grazie alle sue creazioni, ha ritrovato attenzione e prestigio nel vasto orizzonte musicale internazionale. Figura di grande carisma, egli si è affermato in un’arte che, nel campo delle arti belle, si colloca su uno dei gradini più alti e l’ha onorata con composizioni di portata universale, meritando ampiamente il ruolo che vi occupa e vi svolge.

Inoltre al cantante e compositore Don Backy, icona della musica leggera italiana; al cantautore partenopeo Eugenio Bennato; all’attore, doppiatore e autore di cinema e teatro Franco Picchini.

Altresì, assegnati due Premi Speciali Magna Graecia Arte e Poesia a Stefano Russo, attore presso la soap opera “Un posto al sole” (Rai3) e Sandro Sottile, cantautore calabrese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *