21 Giugno 2024

di Francesco Sampogna

Dopo la fiducia alla Camera e al Senato, Meloni lavora per creare la squadra dei viceministri e dei sotto segretari. I contatti tra le forze di maggioranza si infittiscono e le decisioni finali sono prossime, anche alla provincia di Salerno, potrà sorridere per le scelte.

Troviamo infatti il deputato Edmondo Cirielli per la carica di vice ministero, si parla degli esteri e del Viminale, con la Farnesina ipotesi favorita. Fratelli d’Italia.

Per Fratelli d’Italia circolano anche i nomi di Giulio Terzi anche per lui si parla di esteri ma pare come sottosegretario, Marcello Gemmato – Salute, Wanda Ferro – Interno e Andrea Del Mastro – Giustizia, Maurizio Leo – MEF.

Forza Italia potrebbe vedersi attribuita due viceministri: Francesco Paolo Sisto alla giustizia e un altro al Mise o all’interno, ruolo che andrebbero ad occupare uno tra Valentino Valentini e Paolo Barelli.

La Lega potrebbe proporre alle Infrastrutture Edoardo Lixi e chiede un ruolo agricoltura dove potrebbe esserci uno tra Marzio Liuni, Mario Lollini e Lorenzo Viviani. Poi liberi ancora i posti da sottosegretario e i capi di gabinetto. Per quanto riguarda questi ultimi la Lega ha già scelto: Salvini ha individuato Alfredo Storto, quello del ministro della Giustizia Carlo Nordio è Alberto Rizzo, al Turismo Daniela Santanchè ha nominato Erika Guerri e allo Sport Andrea Abodi Massimiliano Atelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *