24 Aprile 2024

di Francesco Sampogna

Importantissimo risultato per il Cilento che entra nei primi brand turistici italiani. Lo sostiene l’Istat nell’ambito di una indagine presentata in questi giorni nel corso degli Stati Generali del Turisimo a Chianciano Terme.

Da una ricerca dell’Istat, è risultato che il Brand Cilento, Campania, è tra i primi tre marchi turistici italiani, “quindi è sul podio” insieme al Chianti, Toscana,e le Cinque Terre, Liguria. L’Istituto Nazionale di Statistica, da un indagine fatta risulta che, il territorio a sud di Salerno ha avuto una notevole crescita in termini di promozione turistica e di conseguenza di risposta da parte di potenziali vacanzieri italiani e stranieri. L’indagine presentata in questi giorni nel corso degli Stati Generali del Turisimo a Chianciano Terme.

Il metodo di individuazione dei brand è stato di individuarli tra “aree territoriali, comunemente riconoscibili, caratterizzate da un’offerta e da una domanda prevalentemente omogenea”. In tutto sono 21 le mete turistiche che ha tracciato l’Istat sono comprese anche Costa degli Dei, Calabria, la Costiera Malfitana, Campania, il Gargano, Puglia, la Riviera Romagnola, Emilia Romagna, un totale di 21 mete turistiche.

L’Istat rileva come “l’emergenza pandemica abbia inciso fortemente sulle dimensioni del turismo, ma abbia anche indotto cambiamenti nei comportamenti, nelle destinazioni e nelle tipologie di alloggio scelte” come, nel 2021 “a vincere, in Italia, sia stato il turismo di prossimità”. Complessivamente, secondo la ricerca, solo 5 province su 107 hanno subito una flessione delle presenze. Dieci province, invece, hanno fatto registrare una variazione delle presenze rispetto al 2020 superiore al 70%.

Per il Cilento I dati sui brand diffusi dall’Istat per il Cilento hanno confermato la grande capacità di crescita del territorio cilentano, con una capacità tale da superare anche territori storicamente all’avanguardia sul fronte del turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *