19 Aprile 2024

Mafia a Palermo, colpo a clan di Milsimeri: in cella i nuovi capi

0

sicilia.gazzettadelsud.it

In carcere sei fra boss e gregari del clan alle porte della città. Un’organizzazione tornata in piena operatività con una nuova scala gerarchica che imponeva le “regole” mafiose.Nonostante i numerosi arresti degli ultimi anni, il mandamento mafioso di Misilmeri-Belmonte Mezzagno era riuscito a riorganizzarsi. Per mantenere il predominio nel territorio sono stati commessi omicidi ed è stato imposto il pizzo a tappeto ai commercianti della zona. E’ quanto emerso dall’operazione «Fenice», messa a segno questa notte dai carabinieri del Comando provinciale di Palermo, coordinati dalla Dda, che ha portato in carcere sei fra boss e gregari del clan alle porte della città. Un’organizzazione tornata in piena operatività con una nuova scala gerarchica che imponeva le “regole” mafiose.

L’indagine dei carabinieri, andata avanti attraverso non poche difficoltà dovute al modus operandi degli indagati, ha consentito di acquisire gravi indizi in merito all’evoluzione strutturale ed operativa della famiglia di Misilmeri, alla identificazione degli appartenenti al clan, e al condizionamento del tessuto socio-economico da parte della famiglia di Misilmeri, espresso principalmente attraverso il racket. L’indagine ha ricostruito i nuovi assetti della cosca.

Secondo i magistrati, a guidarla sarebbe stato Michele Sciarabba, ritenuto il nuovo capofamiglia di Misilmeri. Al suo fianco, come braccio destro, Alessandro Ravesi.

Oltre un anno di intercettazioni hanno permesso di scoprire come i due coordinassero l’attività nei settori tipici di controllo di Cosa nostra, curando il mantenimento dell’ordine sul territorio e cercando di risolvere tutte le controversie tra privati che si rivolgevano alla mafia invece che allo Stato. Intercettazioni e pedinamenti hanno svelato il sistema di “solidarietà” tra gli appartenenti al clan nei confronti dei familiari degli affiliati in carcere a cui veniva garantito il sostentamento.

L’inchiesta dei carabinieri che ha disarticolato i vertici del clan mafioso di Misilmeri ha scoperto numerose estorsioni. Sotto il ricatto del racket erano finite le imprese edili e il settore della grande distribuzione alimentare.

nuovi boss della famiglia, arrestati questa notte nell’operazione Fenice, avevano nel mirino, fra gli altri, un impresario del settore edile impegnato nella realizzazione di un grosso impianto di rifornimento di carburanti, il titolare di una società del settore della grande distribuzione alimentare, proprietario di diversi supermercati e un imprenditore alimentare, proprietario di un’azienda avicola del territorio.  In questi tre casi gli inquirenti hanno documentato le numerose estorsioni. Ma gli interessi del mandamento andavano dal pizzo al trasporto di malati e di servizi funebri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *